Contemporanei Incontri Letterari
7-8-15 ottobre 2022, ore 19:00
Ingresso libero
Casa Barnekow, Via V. Emanuele II Anagni (FR)
Per info e prenotazioni 3288350889

 

Ripartono le proposte culturali di Casa Barnekow con i “Contemporanei incontri letterari”: non semplici presentazioni di libri, ma occasioni di incontro con autori contemporanei di grande qualità, arricchite di performance dal vivo. Il calendario si arricchirà progressivamente durante l’anno di altre date, ma intanto vi segnaliamo gli appuntamenti delle prossime settimane.

Aboliamo la Juventus

Venerdì 7 ottobre verrà presentato il libro di Pompeo Di Fazio “Aboliamo la Juventus: proposta per la ri-nascita dell’Italia”, edito da Guida Editori (2021). Individuando nella “juventinità” e nell’affermazione che “vincere è l’unica cosa che conta” la quintessenza dei problemi dell’Italia, il saggio di Di Fazio è una colta e divertente riflessione sull’Italia di questi anni e sui principi che dovrebbero fondare una società, utopicamente finalizzata alla libertà del singolo e alla fratellanza di tutti. Dialogherà con l’autore Valeriano Tasca.

Ogni scelta che fai

Sabato 8 ottobre invece Casa Barnekow ospita Valerio Capraro, autore del romanzo “Ogni scelta che fai”, edito da Mondadori (2021). Il dialogo fra questo giovane docente universitario e il giornalista Paolo Carnevale si alternerà alla lettura interpretativa di Andrea Di Palma di alcuni brani del libro. In questo romanzo coinvolgente e raffinato, ambientato in una Roma onirica, Capraro disseziona quella splendida illusione che chiamiamo “amore”, attraverso gli elementi di filosofia morale e risoluzione dei conflitti che egli. affronta ogni giorno nel suo lavoro accademico.

La vecchia buffa

Sabato 15 ottobre il terzo appuntamento è con “La vecchiaia buffa”, romanzo d’esordio del giovanissimo Diego Colaiori: una storia di kafkiana memoria, anche questa di ambientazione romana, dove il protagonista, ritrovandosi trasformato in un orribile vecchio, vivrà un’avventura di perdizione e di riscatto . Essendo Colaiori un attore, la presentazione del suo libro sarà un vero e proprio reading teatrale, con lo stesso Colaiori e la partecipazione del chitarrista Michele Nastasia.

Gli eventi inizieranno alle ore 19:00 e a seguire sarà offerto ai partecipanti un piccolo aperitivo.