Un'Eclissi parziale di Sole nel cielo di ottobre

L’appuntamento è per il 25 ottobre, quando un’eclissi parziale di Sole sarà la protagonista dei cieli ottobrini. Il fenomeno sarà visibile in tutta Italia.

Nei cieli di Roma l’eclissi inizierà alle 9:26 ora italiana e terminerà alle 11:21, con il 27% del diametro solare coperto. Al Nord e al Sud Italia l’evento sarà rispettivamente anticipato e posticipato di appena qualche minuto.

L’Unione Astrofili Italiani (UAI) ricorda che a fine mese entrerà in vigore l’ora solare. Nella notte fra il 29 ed il 30 ottobre le lancette correranno un’ora indietro.

Ben visibili per quasi tutta la notte anche Giove e Nettuno, dopo l’opposizione al Sole per il mese di settembre, e così anche Marte e Saturno.

Urano torna alla ribalta in questo inizio stagione. Il pianeta si sta avviando all’opposizione al Sole. Presto lo si potrà osservare nelle condizioni migliori per l’anno. La sua luminosità sarà comunque ai limiti del visibile ad occhio nudo. Per apprezzarlo al meglio si consiglia l’uso di un telescopio.

Nelle mattine di ottobre a farla da padrone sarà Mercurio. Alle prime luci dell’alba il pianeta si mostrerà sul fronte Est dell’orizzonte. I giorni favorevoli saranno l’8 ed il 9 ottobre.

Venere, dopo una lunga presenza, lascerà i nostri cieli.

Le costellazioni estive illumineranno l’orizzonte soltanto nelle prime ore della notte, mentre a Est cominceranno a spuntare quelle che accompagneranno l’autunno e l’inverno. Quasi allo zenit il quadrilatero di Pegaso, e dal suo vertice Nord-Est brilla Andromeda.