Roma, visitatore lancia a terra due statue ai Musei Vaticani

Roma. Un visitatore ha scaraventato a terra due busti romani esposti nella Galleria Chiaramonti dei Musei Vaticani. Sarebbe avvenuto nella tarda mattinata di mercoledì 5 ottobre, secondo la ricostruzione dell’agenzia Dire. A prova del folle gesto una fotografia diventata virale su Facebook. “Gesto di uno squilibrato” lo ha definito l’ufficio stampa del museo.

La vicenda

L’uomo è un turista americano, bloccato subito dopo l’accaduto da una guida turistica che si trovava nella Galleria. Successivamente sono intervenuti anche gli addetti alla sicurezza e la Gendarmeria vaticana in servizio al museo. Attualmente l’avventore è sotto interrogatorio. La motivazione del folle gesto di rabbia sarebbe il rifiuto alla sua richiesta di vedere il Papa.

Le due sculture erano collocate su una mensola e sono state scaraventate a terra con forza. Fortunatamente i danni arrecati dall’uomo non sono gravi: ad uno dei due busti si è presumibilmente staccato il naso. Immediato il trasferimento delle opere d’arte al laboratorio di Restauro marmi dei Musei Vaticani.

La Galleria Chiaramonti

La Galleria Chiaramonti, dal nome di papa Pio VII Chiaramonti, è all’interno del loggiato che collegava i Palazzi vaticani con il Palazzetto Belvedere. Il museo che ospita attualmente fu allestito a seguito del trattato di Tolentino, nel 1806. A seguito della firma il Vaticano si è trovato a dover cedere molte opere alla Francia napoleonica. Quella ospitata nella Galleria è una delle più cospicue collezioni di ritratti romani, con circa un migliaio di reperti di scultura antica, con anche esempi di scultura ideale e funeraria.

 

La fotografia è stata scattata da una guida turistica e diffusa su Facebook