PIGLIO: La comunità francescana di San Lorenzo ricorda i 105 anni della fondazione della Milizia Immacolata.

 

Nella chiesa di San Lorenzo domenica 16 ottobre 2022 verranno celebrate due Sante Messe una alle ore 9,30 da P. Gabriele e l’atra alle 16,00 da P. Angelo in ricordo della fondazione della Milizia Immacolata e di tutti i militi vivi e morti.

 

Mentre tutta l’Europa era sconvolta dalla Prima Guerra Mondiale, P. Kolbe fondava il 16 ottobre del 1917, la “Milizia dell’Immacolata” per combattere la massoneria italiana.

 

Successivamente Kolbe nel 1922 fondava anche una rivista “Il cavaliere dell’Immacolata”.

 

I sette frati tra cui P. Quirico Pignalberi di origine ciociara ora venerabile, decisero di impegnarsi “nell’opera di conversione dei peccatori, di coloro che ne avevano più bisogno e nell’opera di santificazione di tutti, consegnandosi totalmente nelle mani dell’Immacolata”.

 

Lo scopo della Milizia dell’Immacolata oltre a combattere la massoneria, era quello di portare tutti i cuori a Maria Immacolata Regina del cielo e della terra-

 

Kolbe viene ricordato soprattutto per il suo martirio ad Auschwitz, (14 agosto 1941) quando si offrì di morire al posto di un altro prigioniero, padre di famiglia.

 

Padre Kolbe va riscoperto in questo periodo in cui soffiano pericolosi venti di guerra, si diffondono pandemie, chiudono varie attività lavorative e cresce l’incertezza per il futuro e, in molti casi la disperazione.

 

Per la cronaca nel mese di Dicembre 2019 si è costituito il “Gruppo Milizia Immacolata Venerabile P. Quirico Pignalberi” che ha conferito al convento di S. Lorenzo che ne è la sede, un’altra luce di sacralità che brilla accanto a quella fulgida del Beato Andrea Conti e del Venerabile P. Quirico Pignalberi, ravvivando la santità del luogo, vera oasi di preghiera e di pace.

 

Giorgio Alessandro Pacetti