Usa in allarme per rischio “Armageddon nucleare”

Il Presidente americano Joe Biden invita a non sottovalutare le minacce di Putin. Per la prima volta dopo la crisi di cuba ci sarebbe il rischio di un “Armageddon nucleare”.

Secondo Roberta Metsola, presidente dell’Eurocamera, l’Ue potrebbe inviare aiuti militari pesanti all’Ucraina, dal momento che “la Russia ha messo in campo una nuova escalation alla sua invasione”. Dal canto suo Mosca lancia un avvertimento all’Europa. Una missione di addestramento militare per l’Ucraina sarebbe pretesto per considerare l’Ue giocatrice attiva nel conflitto.

Il ministro degli esteri russo, Serghei Lavrov avverte “Ancora una volta, mettiamo in guardia gli Stati Uniti e gli altri sponsor del regime di Kiev da qualsiasi ulteriore coinvolgimento nella situazione come parti del conflitto”. La dichiarazione indirizzata all’Occidente è stata rilasciata in videoconferenza durante un forum internazionale sulle politiche ambientali e lo sviluppo sostenibile. Lo riporta l’agenzia di stampa russa Tass.

Anche Erdogan partecipa al dibattito politico internazionale, rivolgendo le proprie parole direttamente a Putin. Il presidente turco ha ribadito al corrispettivo russo la disponibilità a cercare una soluzione pacifica al conflitto ucraino. Anche questa dichiarazione è riferita alla stampa internazionale dall’agenzia russa Tass.