Creeslough

,Tragedia nel villaggio di Creeslough. Almeno sette le vittime di un’esplosione nella contea irlandese di Donegal. L’incidente sarebbe stato provocato da una fuga di gas. Tra i dispersi anche dei bambini.

L’esplosione, avvenuta nel pomeriggio di venerdì 7 ottobre, è stata violentissima e ha preso origine da una stazione di servizio nel villaggio di Creeslough, in Irlanda. Vigili del fuoco e soccorritori hanno lavorato instancabilmente per tutta la notte.

I feriti al momento sarebbero otto, oltre ad alcuni bambini dispersi. Il numero potrebbe però aumentare nelle prossime ore.

Al momento è possibile solo ipotizzare le cause ed è quello che fa il consigliere comunale John O’Donnell, secondo il quale l’esplosione sarebbe stata provocata da una fuga di gas. L’origine sarebbe da rintracciare in alcune abitazioni limitrofe alla stazione di servizio.

Ne risultano danneggiati anche alcuni edifici nei dintorni.

L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di venerdì, mentre decine di persone erano riversate in strada, a passeggio fra i negozi e in un’area dedicata al glamping. Nelle vicinanze anche delle scuole, dalle quali stavano uscendo i giovani studenti.

Le ricerche sono continuate per tutta la notte, con i soccorritori che hanno scavato alla ricerca di feriti e dispersi.

Arrivano tempestivamente le condoglianze del Taoiseach Micheál Martin, primo ministro irlandese, alle famiglie e agli amici delle vittime. “Gli irlandesi sono sconvolti e accomunati dallo stesso senso di shock e totale devastazione della gente di Creeslough per questa tragica perdita di vite umane” ha affermato.