Tragedia sfiorata. Operaio investito da un carrello

Roma. Ennesima tragedia sul lavoro. Sabato 15 ottobre a Monteverde, nei pressi di Villa Pamphili, perde la vita un uomo di 47 anni.

L’uomo stava lavorando nel cantiere di una villetta romana, in via della Nocetta, quando è precipitato dal tetto dell’abitazione. All’arrivo dei soccorritori le condizioni erano già gravissime e purtroppo non c’è stato nulla da fare. Il personale medico ha solo potuto constatare il decesso dell’operaio moldavo.

Sul posto sono accorsi gli agenti di polizia del commissariato di Monteverde, accompagnati dall’ispettore sul lavoro e dagli uomini della scientifica.

Al momento sarebbero stati ascoltati i colleghi della vittima, per indagare sul rispetto delle norme di sicurezza.

La procura ha aperto un fascicolo d’inchiesta sulla vicenda, in attesa di una eventuale autopsia decisa dall’autorità giudiziaria.

Fra i cordogli per la morte dell’operaio 47enne anche quello di Claudia Pratelli, assessore alla scuola formazione e lavoro del Comune di Roma Capitale. In una nota la donna esprime la necessità di rafforzare la cultura della sicurezza. “Occorre moltiplicare gli sforzi per rafforzare la cultura della sicurezza sul lavoro, i doverosi controlli e il rispetto dei contratti. L’ennesima vittima in un cantiere di Roma addolora, come addolorano gli incidenti che ogni giorno colpiscono i lavoratori e le lavoratrici. Come amministrazione di Roma Capitale abbiamo ingaggiato questa sfida fin dall’insediamento, promuovendo con determinazione una sempre più forte sinergia tra gli attori coinvolti, dalla Prefettura all’Inail, passando per le parti datoriali e le forze sindacali. Ci siamo fatti promotori di percorsi di formazione e ci adopereremo anche per campagne informative. Questa è una questione prioritaria che riguarda tutte le istituzioni, a tutti i livelli, e non ammette battute d’arresto. Alla famiglia della vittima la mia personale vicinanza e quella di Roma Capitale”, queste le sue parole.