Montelanico RM

Il mondo del paranormale apre le sue porte e lo fa nel comune a ridosso della Valle del Sacco e dei Monti Lepini. La Stanza del Mistero, ideata da Benito Raimondi prende vita e conquista fin da subito la curiosità dei visitatori.

Un’idea che è stata realizzata anche grazie al sindaco di Montelanico e alla Pro Loco. Per raggiungere la stanza si pecorre un’angusta scalinata all’interno di un edificio storico, che ben si sposa con l’ambientazione che si vuole offrire al visitatore.

La stanza è piccola, discreta, abbracciata da luci soffuse e giallognole che si incatenano ai cimeli esposti. Cimeli che alcune persone ci hanno donato per sbarazzarsene ammette Benito, spiegandoci che alcuni sarebbero maledetti.

Si va dalla collezione di bambole, ognuna con una storia, ad un modellino della “Casa Inefenestrabile” di Ferentino. Dalle foto di avvistamenti di presunti alieni e ufo, a quadri ed oggetti che fanno parte della magia e del mondo del paranormale.

Ad esempio è esposto un clown, che a detta del vecchio proprietario pur senza le pile di notte si accendeva terrorizzando la sua famiglia. La bambola bendata, cui chi vi incrocia sciaguratamente lo sguardo verrà maledetto. La volpe imbalsamata che durante la notte ringhierebbe.

In esposizione anche il calco dell’impronta di un “mostro”, una tavola per fare le sedute spiritiche il cui proprietario se ne è sbarazzato a seguito di misteriosi episodi paranormali.

Benito ci ha raccontato con grande passione e dedizione il lavoro che ha svolto per allestire la stanza, ringraziando le autorità comunali e la Pro Loco, che gli hanno permesso di arricchire Montelanico con questo piccolo e insolito museo. Luogo unico nel suo genere nel Lazio. Secondo Benito, qualcosa di simile sarebbe presente solo in Nord-Italia.

Ulteriori cimeli possono essere visti, e approfonditi anche tramite la nostra intervista video La Stanza dei Misteri, intervista a Benito Raimondi

Raimondi è anche fondatore del THP, un gruppo di ricerca che opera nel settore del paranormale. Pubblica i suoi video su YouTube, anche grazie all’amico Marco Trasolini, Video Editor.

Puntata sulla Stanza dei Misteri

La Stanza dei Misteri è visitabile GRATUITAMENTE. Si trova  in via Garibaldi 51 Montelanico RM. Per informazioni e prenotazioni chiamare il 348 7239424.