Atac

Roma. Denuncia social per un autista di Atac. Il conducente dell’autobus guardava un film alla guida. Atac lo sospende “Niente stipendio”.

Brutta vicenda a Roma, dove l’autista di un autobus di linea è stato pizzicato da un passeggero a guardare un film alla guida del mezzo. Immediata la denuncia social del cittadino, che pubblica su Twitter un post in cui spiega che l’autista avrebbe addirittura oscurato i vetri con dei giornali per non essere scoperto. Poco dopo lo scoppio della polemica online arriva la risposta di Atac, azienda di trasporto pubblico del Lazio. La società annuncia provvedimenti severi per l’uomo.

L’autista, a quanto si evince dal comunicato di Atac, sarebbe stato sospeso dal servizio e gli sarebbe stato altresì sospeso lo stipendio. In una nota ufficiale si legge che l’azienda “si è attivata per identificare, interrompendo il turno di guida, l’autista protagonista di tale comportamento inqualificabile”. Il comunicato continua “Eventi come questo danneggiano tutta l’azienda, con il rischio che il comportamento corretto della maggior parte degli 11 mila dipendenti venga inquinato da pochi irresponsabili. Per questo Atac non tollererà e non giustificherà in alcun modo condotte non in linea con i corretti principi del servizio pubblico che è tenuta a svolgere”.

La denuncia social

La denuncia viene da un utente su Twitter, che in un post si lamenta della situazione degli autobus nella Capitale. “Sugli autobus di Roma è sempre più frequente osservare che il posto di guida è schermato alla buona da sguardi indiscreti. Così non si vede né il viso del conducente né il numero di vettura. Un espediente utile per evitare il riconoscimento in certi casi. Come vi racconto. Stamattina sul 32 partito da Saxa Rubra alle 6:12 (vettura 2236) il conducente, da un piccolo schermo posto alla sua estrema sinistra, durante la guida s’è guardato un film. Ho ripreso vari minuti di questo spettacolo, li posto per far conoscere al mondo la vergogna romana”. Queste le parole del post apparso sul social che cinguetta. L’evento sarebbe accaduto sulla linea 32, che attraversa Roma nord, da Saxa Rubra a Piazza Risorgimento.

Immagine tratta dal profilo Twitter di Ugo Quinzi

Da video e foto apparsi online la situazione sembrerebbe chiara, il conducente aveva tappezzato la cabina di guida con fogli di giornale. Lo scopo sarebbe stato quello di non farsi vedere dai passeggeri. L’intervento di Atac è stato immediato quanto rigido. L’azienda ha paventato provvedimenti severi verso il trasgressore, anche per tutelare l’immagine dell’azienda stessa e di tutti i suoi dipendenti.