Sabato 5 novembre ore 21:00
Casa Barnekow, via V. Emanuele II 97, Anagni (FR)

Una serata interamente dedicata al maestro del gotico Egdar Allan Poe; un evento che abbraccia letteratura, scienza, arte, teatro, musica; un’atmosfera unica ed originale nata dall’incontro di artisti ed appassionati. Tutto questo ed altro è “Notte gotica – divagazioni su E. A. Poe”, appuntamento culturale di Casa Barnekow, sabato 5 novembre alle ore 21.

Nata da un’idea di Lucilla Leone, giornalista, e Franco Leone, astrofisico e divulgatore scientifico, entrambi appassionati di letteratura gotica e dei racconti di Poe in particolare, e con la collaborazione della regista Velia Viti, questa serata vuole da una parte indagare le storie, i personaggi e le ambientazioni del narratore americano sia da un punto di vista letterario che scientifico, e dall’altra tradurre quelle suggestioni che derivano dalla lettura dei suoi testi in immagini (pittoriche e performative) e sonorità.

Il risultato sarà una visione multipla allo stesso tempo artistica e scientifica, razionale e sensoriale, del mondo onirico ed intellettuale di Poe.

Dopo un’introduzione sulla biografia e l’opera dello scrittore americano, si partirà infatti con un intervento di Franco Leone sugli elementi di astronomia e astrofisica ampiamenti presenti nell’opera di Poe. In particolare nel racconto meno conosciuto “Eiros e Charmion”. A seguire l’arte prenderà il posto della scienza, con la messinscena teatrale di tre celebri racconti del maestro, “Berenice”, “Il ritratto ovale” e “Ligeia”, con la partecipazione di Giorgio Michelangeli, Simona Carnevale e Lucilla Leone, accompagnati dalle musiche originali, create per questa occasione, del compositore e direttore Cesare Buccitti.

Durante la serata inoltre sarà inaugurata la personale del pittore peruviano Marco Polo Rivera, sempre permeata di atmosfere gotiche. Resterà a Casa Barnekow per tutto il mese di novembre.

Un evento davvero particolare dunque, nella già di per sé suggestiva cornice di Casa Barnekow.

L’ingresso è ad offerta libera fino ad esaurimento posti.

Per informazioni e prenotazioni (consigliata) 328.83.50.889