Pontecorvo. Supermercato vieta l’ingresso al cane guida di una donna ipovedente e la invita ad uscire. Rapido l’intervento dei carabinieri.

Si è svolta a Pontecorvo la vicenda che vede coinvolta una donna 35enne, ipovedente ed il suo cane guida. Entrata in un supermercato, con il marito e l’animale, viene immediatamente invitata ad uscire. Il cane non sarebbe il benvenuto.

Secondo una prima ricostruzione sarebbe stato il responsabile della struttura, in servizio, ad avvicinarla e ad imporle di uscire dall’attività a causa della presenza del cane. Vane le spiegazioni della donna, che scossa si è allontanata. Immediato il ricorso alle forse dell’ordine, chiamate dalla diretta interessata. Ad intervenire sono stati i militari della Compagnia di Pontecorvo, guidata dal Capitano Taglietti.

All’arrivo dei militari il responsabile giunto per il turno successivo, a sostituzione del reale colpevole non più presente in negozio, avrebbe chiesto scusa e giustificato il collega con l’ipotesi di una brutta incomprensione.

Tempestivo anche l’intervento dell’amministrazione comunale. Il sindaco Anselmo Rotondo e l’assessore Annagrazia Longo hanno espresso piena solidarietà alla donna e condannato duramente il gesto del responsabile. «Abbiamo appreso che sul nostro territorio c’è stato un episodio di discriminazione ai danni di una donna ipovedente, alla quale è stato impedito di entrare con il suo cane conduttore in un noto supermercato. Esprimiamo la nostra più totale vicinanza alla donna. Siamo rammaricati, la nostra comunità è accogliente e inclusiva: speriamo che episodi del genere non accadano più».