8 Dicembre Immacolata Concezione
Gli eventi religiosi iniziano nel convento di S. Lorenzo a Piglio l’8 dicembre festa dell’Immacolata Concezione con due Sante Messe alle ore 9,30 e alle ore 16,00, precedute da una processione dalla grotta della Madonna ideata e realizzata dal P. Quirico nel 1954 (Anno Mariano) in ricordo della Milizia Immacolata, fondata da San Massimiliano Maria Kolbe insieme ad altri confratelli tra cui P. Quirico Maria Pignalberi, ora venerabile.
Per la cronaca nel mese di Dicembre 2019 si è costituito il “Gruppo Milizia Immacolata Venerabile P. Quirico Pignalberi” che ha conferito al convento di S. Lorenzo che ne è la sede, un’altra luce di sacralità che brilla accanto a quella fulgida del Beato Andrea Conti e del Venerabile P. Quirico Pignalberi, ravvivando la santità del luogo, vera oasi di preghiera e di pace. (foto Immacolata)
13 dicembre Santa Lucia
Il Rione più popolare ed antico di Piglio festeggia Santa Lucia nella piccola chiesa che sorge ad una ventina di metri dalla “Porta pèi” sita ad Ovest del Paese.
Per i pigliesi, Santa Lucia, morta intorno al 304 d.C., venerata come protettrice degli occhi e che rientra nel numero dei martiri della persecuzione di Diocleziano, è una festa speciale: tutti i camini svelano che miele, noci, mandorle, nocciole, fichi secchi e farina si uniscono nelle più svariate maniere per i dolci che occorreranno fra qualche settimana.
La chiesa resterà aperta alla venerazione dei fedeli il 13 Dicembre dove, alle ore 17,30, il parroco don Raffaele officerà una Santa Messa, preceduta dalla recita del Santo Rosario.
Per la cronaca c’è da dire che nella nottata del 14 Dicembre 2010, la chiesa di Santa Lucia veniva visitata dai soliti ignoti asportando: cinque anfore, ventuno candelieri, un crocefisso d’altare, un tabernacolo per il Sepolcro del Giovedì Santo, quattro Reliquiari, calici, casole e oggetti di culto, facenti parte di un patrimonio artistico che si tramanda di generazione in generazione molto caro ad ogni credente, tenuti in altissima considerazione affettiva e devozionale dai fedeli pigliesi per cui anche i festeggiamenti 2022 termineranno senza il bacio della reliquia di Santa Lucia. (foto interno della chiesa di S. Lucia e statua di S. Lucia)
Convento di S. Lorenzo
Anche questo anno i visitatori potranno ammirare nella cornice di squisita povertà francescana lo spettacolo tenerissimo del presepio costruito con mezzi di fortuna, ma non senza una propria eleganza e particolarità dal compianto P. Quirico Maria Pignalberi OFM Conv., alla fine degli anni ’50 e successivamente custodito dagli “amici del presepe” che ne curano la manutenzione ordinaria.
Intorno alla rappresentazione centrale della Natività si svolgono le diverse attività del tempo e del luogo, in un paesaggio particolare e vario secondo i momenti della giornata: dall’aurora, al tramonto, alla notte, in un gioco di luci e di ombre, di attività e di riposo e… di attesa.
La visita al presepe potrà essere effettuata, dietro richiesta, tutti i giorni fino al 1° febbraio 2023 festa liturgica del Beato Andrea Conti. (foto presepe del P. Quirico)
Chiesa di San Rocco Madonna della Valle
I festeggiamenti proseguono 26 dicembre nella chiesa di San Rocco Madonna della Valle custode di affreschi giotteschi e di Raffaello.
La chiesa rimarrà aperta per gli amanti dell’arte. (foto affreschi di san Rocco)
Giorgio Alessandro Pacetti