Contemporanei incontri letterari
Sabato 12 e venerdì 25 novembre, ore 19:00

Con il patrocinio del Comune di Anagni, continua la rassegna di Casa Barnekow dedicata agli autori contemporanei, “Contemporanei incontri letterari”, con le presentazioni di due interessanti pubblicazioni di due giovani ed innovative autrici, Ilaria Petriglia e Beatrice Fiaschi: due personalità forti ed indipendenti che Casa Barnekow ha il piacere di ospitare nel mese in cui è stata indetta la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre).

Sabato 12 novembre, alle ore 19:00, Ilaria Petriglia, scrittrice, poetessa e pittrice di Colleferro, presenterà la sua prima raccolta poetica “Baratri Tiburtini”, edito da Giulio Perrone Editore (2022), il cui titolo vuole richiamare la suggestiva cascata dell’Aniene nel centro della città di Tivoli, tanto amata dagli intellettuali nordici ottocenteschi del Grand Tour: una selezione di trentasette testi che hanno come comun denominatore il sentimento dell’amore (per una persona, per la famiglia, per i luoghi) espresso attraverso la parola, che gli dà materialità e lo colloca in uno spazio. I “baratri” della Petriglia non sono abissi negativi, ma nuclei da cui nasce una forza, un desiderio di riscatto.

Dialogherà con l’autrice Gisa Messina. I testi saranno interpretati dalle attrici Francesca Reina e Serena Trombetta.

Venerdì 25 novembre, sempre alle ore 19:00, proprio in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, viene presentato a Casa Barnekow da Paola Franchi, il romanzo giallo di Beatrice Fiaschi, giornalista, scrittrice ed editor romana classe ’85,  “L’essenza fatale” di Ianieri Edizioni. La Fiaschi crea una storia ricca di suspence con al centro una protagonista, il vice ispettore Celeste Zanetti, che si trova a dover risolvere una serie di misteriosi delitti firmati da un intenso profumo di gelsomino che, via via, ella scopre essere direttamente legati a lei e che la costringeranno a scavare nel suo passato, dove sono avvenuti episodi di abusi e violenza, e nella sua coscienza. Durante la presentazione saranno proiettati gli scatti del fotografo Massimo Sgrulletti, presidente dell’Associazione Bellavera, dedicati appunto a questo romanzo.

L’intero ricavato della vendita dei libri della serata sarà devoluto dall’autrice ai centri antiviolenza operanti sul territorio.

Ancora due eventi culturali di spessore a Casa Barnekow, in cui ci sarà anche la possibilità di un momento di dialogo fra il pubblico e gli autori durante un piccolo aperitivo finale.