FIUGGI: il geom. Luciano Ninni Pacetti è tornato alla casa del Padre.
Il giorno in cui la chiesa festeggia la festa del Cristo Re dell’Universo che segna il termine dell’anno liturgico il geom, Luciano Pacetti residente a Fiuggi rendeva la sua anima al Padre Celeste nell’Ospedale Spaziani di Frosinone domenica 20 novembre 2022 alle ore 6,00.
Il funerale officiato dal parroco don Raffaele Tarice si è tenuto martedì 22 novembre alle ore 10,30 a Piglio presso la Collegiata Santa Maria Assunta alla presenza dei famigliari, del fratello Giorgio Alessandro dei parenti venuti da Anzio e da Albano Laziale luoghi nativi dei genitori di Luciano e da numerosi amici e conoscenti che hanno sfidato il maltempo abbattutosi sulla Ciociaria soprannominato “tempesta di Santa Cecilia”.
A Luciano, detto Ninni, si devono molte importanti opere pubbliche per la realizzazione e direzione lavori nel territorio di Frosinone e di Roma tra tutti l’ampliamento del Santuario della Santissima Trinità di Vallepietra, incarico affidatogli da S.E. Mons. Enrico Romolo Compagnoni negli anni ’60,
il recupero del Santuario della Madonna della Stella in prossimità del lago Canterno di Fiuggi su incarico di frà Giuliano e il rifacimento della copertura fatiscente del Santuario della Madonna delle Rose su incarico del Priore Marco Celletti e del parroco don Orazio Cerrocchi.
Non solo.
Luciano era molto devoto alla Madonna delle Rose e se anche abitava con la famiglia a Fiuggi era sempre presente a Piglio alla festa in suo onore di maggio e del 30 ottobre come lo ha fatto 20 giorni fa, visitando prima il Santuario mariano dedicato alla Madonna delle Rose, poi assistendo la Santa Messa alla Collegiata Santa Maria Assunta e per fermarsi a salutare gli amici di sempre in viale Umberto I° dove Luciano assisteva il passaggio della processione con la bella statua lignea.
Luciano è stato anche la memoria storica e testimone del bombardamento dell’8 Aprile 1944 su Piglio a seguito dell’uccisione di un maresciallo tedesco nelle campagne di Piglio alla vigilia di San Giuseppe (18 marzo 1944).
La sua testimonianza per filo e per segno sul bombardamento è stata riportata su tutti i giornali a seguito di una intervista.
Nella prima Domenica di Avvento del 27 novembre 2022, in ricorrenza dell’Ottavario dalla morte, Luciano verrà ricordato con una Santa Messa nelle parrocchie di Fiuggi, di Piglio, di Vallepietra e nei due santuari mariani della Madonna dell’Ara della Stella a Fiuggi e della Madonna delle Rose a Piglio e nella chiesa settecentesca di San Lorenzo alle ore 9,30 e alle ore 16,00.
Anche il Collegio dei Geometri della Provincia di Frosinone dove Luciano era iscritto dal 1956 al 20 novembre 2022 ha partecipato al dolore della famiglia affiggendo i manifesti necrologici nella città di Fiuggi,
Le famiglie Pacetti e Ambrosi ringraziano tutti per l’affetto dimostrato a Luciano.
Ora Ninni, che aveva continuato la costruzione dei loculi iniziata dall’impresa Filippo Pacetti suo padre, nel Cimitero di Piglio dal 1960 al 2000, riposa in Pace nel loculo accanto alla mamma Paola secondo le sue volontà espresse prima del tragico epilogo,
Ai parenti tutti giungano da queste colonne le più sentite condoglianze da parte della Redazione.
Giorgio Alessandro Pacetti