Roma. Indetto sciopero generale da numerose sigle sindacali. A rischio servizio di trasporto pubblico e scuola

Venerdì 2 dicembre è indetto uno sciopero generale che investirà sia il settore pubblico che quello privato. A Roma e nel Lazio sono a rischio le corse delle linee Atac, Roma Tpl e Cotral. I treni potrebbero subire stop e disagi dalle 8:30 alle 17 e dalle 20 fino a fine servizio. Garantiti i servizi nelle fasce di tutela.

Potrebbero non essere garantite le attività di Roma Servizi per la Mobilità in vari sportelli, a partire da quello in piazzale degli Archivi (Eur), fino al check point dei bus turistici di Aurelia, passando per il contact center Informabilità 0657003 e il box informativo della Stazione Termini.
La protesta sarà estesa anche ai lavoratori di autostrade e delle ferrovie. Per i primi lo stop alle attività avrà inizio alle 22 del 1° dicembre, fino alle 22 del giorno seguente. I dipendenti ferroviari cominceranno la protesta alle 21 del 1° dicembre, fino alle 21 del giorno successivo.

Anche alcuni voli subiranno cancellazioni, a causa dello sciopero di 24h indetto da Filt Cgil e Uiltrasporti per i lavoratori della compagnia Vueling. Garantiti solo i servizi minimi garantiti dalla normativa in vigore.

Donna tenta il suicidio. Tragedia evitata dalla polizia

Donna tenta il suicidio. Tragedia evitata dalla polizia

Stesso discorso per la scuola, dove sia il personale docente che quello Ata, di ogni grado, aderirà alla protesta. Anche in questo caso saranno garantiti soltanto i servizi minimi.

Lo scioperò investirà anche i servizi di raccolta e smaltimento rifiuti. L’Ama rassicura sulla reale entità del disagio in una nota, “Trattandosi di organizzazioni sindacali non rappresentative si prevede un’incidenza limitata sull’erogazione complessiva dei servizi aziendali di igiene urbana”. L’azienda ha comunque provveduto ad attivare le procedure per assicurare i servizi minimi essenziali e le prestazioni indispensabili, come il pronto intervento a ciclo continuo, la pulizia mercati, la raccolta rifiuti prodotti da case di cura, ospedali, caserme. Stesso discorso per gli operatori del Settore Funerario.

Allo sciopero farà seguito una grande manifestazione il 3 dicembre a Roma, alle 14:00 in piazza della Repubblica.