Un 1° gennaio insolito quello del 2023, che vedrà aperti tutti i musei statali italiani. Si rinnova quindi l’appuntamento #domenicalmuseo. Una iniziativa del MiC, che consente l’ingresso gratuito nei musei ogni prima domenica del mese.

Un evento eccezionale poiché il primo gennaio si tratta di un giorno ultra festivo, quando solitamente i musei statali sono chiusi. L’iniziativa è ovviamente estesa anche per i parchi archeologici.

Un’iniziativa che andrebbe estesa anche agli altri giorni ultra festivi e comunque per tutto l’anno. Perché proprio in questi giorni la maggior parte degli italiani possono concedersi giorni di vacanza da dedicare alla cultura.

D’altro canto se da una parte piovono le lamentele degli addetti ai lavori, bisogna ricordare loro che ci sono servizi che non si fermano mai, come ad esempio la ristorazione, l’accoglienza alberghiera oppure tutti i servizi di soccorso.

Un’apertura dedicata anche nei giorni ultra festivi permetterebbe una maggiore valorizzazione culturale e specialmente l’avvicinarsi dei giovani, che andando a scuola hanno a disposizione soltanto questi giorni senza poter prendere ferie in altri periodi.

Tutte le informazioni possono essere prese dal sito istituzionale:

http://cultura.gov.it/domenicalmuseo