Monte Porzio Catone

Il comune di Monte Porzio Catone fa parte dei Castelli Romani. Domina dalla sua posizione elevata offrendo scorci e panoramiche mozzafiato.

Portale d’accesso al centro storico

Il centro storico si presenta sotto forma di castrum, ovvero una muraglia di case che permette l’accesso al cuore del paese soltanto attraverso una antica porta.

Ora, il turista che si trova a passeggiare tra i vicoli e la bellezza degli antichi edifici o del Duomo non potrà non imbattersi in quella che sembrerebbe una diatriba a suon di cartelli tra vicini.

Il portone della discordia

Sull’uscio di quello che sarebbe un professionista, sono apparsi cartelli che incitano al Deus Sol Invictus e ripudiano il Natale Cristiano. Un altro cartello invece si scaglia contro i preti.

I riferimenti al Deus Sol Invictus

Per tutta risposta i dirimpettai hanno replicato con dei cartelli alla finestra ricordando la nascita di Gesù Cristo secondo la tradizione cristiana. “Gesù è il vero sole”, la replica.

La replica

Ora se la cosa può suscitare ilarità, il dibattito ha comunque dei fondamenti storici che effettivamente danno ragione al professionista. Secondo le più accreditate ipotesi storiche Gesù sarebbe nato in un mese più caldo come settembre o ottobre. Inoltre la data del 25 dicembre corrisponde appunto con la celebrazione pagana del Deus Sol Invictus, invero il culto del dio sole. Si tratta di un culto siriaco assorbito dagli antichi romani e che poi sarebbe stato assorbito dalla chiesa cattolica così come molte altre ricorrenze.

Certo è, che invece non dovrebbe mai mancare il rispetto reciproco verso qualsiasi credenza o confessione.

Ci auguriamo quindi che i due vicini possano trovare un comune accordo e magari sedersi a tavola per mangiare una fetta di panettone assieme, con buona pace di tutti.