Altipiani di Arcinazzo

Sono trascorsi quasi 3 anni da quel tragico 20 gennaio, quando il maresciallo del Sagf Marco Musichini perdeva fatalmente la vita in Val d’Aosta.

Gli eventi si svolsero a Saint Pierre, sul Monte Rosso di Vertosan. Il maresciallo stava svolgendo delle esercitazioni di sci-alpinismo, quando fatalmente scivolò per 150 metri finendo la caduta sopra un salto di roccia. Un evento tragico ed inaspettato, in quanto Musichini vantava una grande esperienza. La sua morte portò lo sconforto sia in Val d’Aosta dove era molto conosciuto che nella piccola comunità degli Altipiani di Arcinazzo, dove era originario.

Marco Musichini

A seguito dell sua scomparsa, avvenuta in servizio per lo Stato e per la salvaguardia del cittadino, gli è stata intitolata la stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Entrèves, dove prestava servizio. Durante la sua carriera Musichini si è reso protagonista di molti salvataggi e meritevoli azioni verso il prossimo.

La famiglia rinnova il ricordo della sua splendida personalità. Il servizio reso al corpo della Guardia di Finanza, che ha amato in modo
incondizionato e con elevato senso del dovere e della generosità, lo ha ripagato con stima e fiducia da parte
dei colleghi e della comunità.

Anche la nostra Redazione, si stringe con stima al cordoglio dei familiari e degli amici di Marco.