L’incontro di Luigi Belloli con i giornalisti nella festa di San Francesco di Sales

 

Lungo gli undici anni del suo intero episcopato (1988-1999) in terra ciociara, il vescovo Belloli, ambrosiano di origine, fu sempre attento a leggere i segni dei tempi, in particolare a mostrare che lo sviluppo richiede una nuova e più profonda forma di saggezza, di cui il Vangelo è la strada da percorrere insieme.

 

Non solo!

 

Il Vescovo Belloli ogni anno, nel giorno della festa di San Francesco di Sales, protettore dei giornalisti, teneva il tradizionale incontro con i giornalisti della Diocesi Anagni-Alatri.

 

Il contatto diretto tra la Chiesa ed il mondo della comunicazione avveniva il 24 gennaio nel Vescovato di Anagni.

 

Ad informare i giornalisti locali era il direttore dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali don Domenico Pompili giornalista pubblicista ora vescovo di Verona.

 

Negli incontri annuali il Vescovo Belloli aveva sempre ribadito come i mezzi di comunicazione debbano essere “ben usati: l’informazione deve avere orientamenti etici e morali e regole certe”.

 

Monsignor Belloli con questi incontri annuali con gli informatori locali coglieva sempre l’occasione di esprimere a nome di tutta la Chiesa il suo profondo ringraziamento a chi svolge questo delicatissimo compito di informare.

 

Giorgio Alessandro Pacetti