Emergenza cinghiali nella Capitale. Stabilite nuove misure di contenimento

Roma. Nuove misure anti cinghiali su via Cristoforo Colombo.

Una misura di contenimento cruelty-free quella messa in atto dall’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti, Sabrina Alfonsi. Si tratta di una vera e propria barriera anti-cinghiali.

L’intervento, per il quale sono stati necessari circa 150mila euro, prevede la completa rimozione delle attuali reti e la loro sostituzione con una barriera in rete metallica di 2,5 km. Quest’ultima sarà posata lungo via Cristoforo Colombo, nel tratto di complanare adiacente alla Riserva Naturale Statale del litorale romano, dal centro Acea a via del Martin.

L’avvio dei lavori è previsto entro l’estate, a seguito dell’approvazione della progettazione esecutiva e della gara d’appalto. La posa della rete dovrebbe richiedere circa due mesi.

Il provvedimento, necessario, ha l’obiettivo di arginare l’incursione dei cinghiali sull’arteria stradale e tutelare così i conducenti delle vetture da eventuali incontri e incidenti.

Coppia rapinata e presa in ostaggio da malviventi incappucciati

Coppia rapinata e presa in ostaggio da malviventi incappucciati

Positivo il commento dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa). L’impressione, secondo l’organizzazione, è quella di un nuovo approccio alla gestione della fauna selvatica, che possa evitare il ripetersi di spiacevoli vicende in cui i cinghiali sono stati vittime, loro malgrado. Il pensiero corre immediatamente agli abbattimenti post cattura.

L’Oipa suggerisce inoltre l’istallazione di dissuasori acustici, dossi nella viabilità minore e corridoi ecologici. In generale l’organizzazione raccomanda l’introduzione della raccolta porta porta dei rifiuti e la chiusura di tutti i varchi dei parchi e delle riserve sul territorio della Capitale.