ANAGNI, Dopo 23 anni il mensile di comunicazione della chiesa di “Anagni-Alatri UNO” va in pensione
Rileggendo la prima copia del mensile di comunicazione “Anagni-Alatri Uno”, Anno 1 Numero 0 – Dicembre 1999, conservata nel mio modesto archivio, come collaboratore e lettore di tale mensile, ho sentito il bisogno di esprimere il mio rammarico per la chiusura della testata.
Il mensile attraverso gli argomenti trattati ed i messaggi inviati, guidava noi lettori a capire chi siamo e che cosa ci accomuna, come chiaramente aveva specificato nell’Editoriale don Domenico Pompili, a quel tempo fondatore e Direttore.
Pompili, attraverso il mensile Anagni Alatri Uno , metteva in rilievo la possibilità di superare almeno in parte, la difficoltà di comunicare e di ascoltare in mezzo ad una folla di solitudini, anche perché la Chiesa nella sfera pubblica e socio-politica non po ripiegarsi su se stessa e ignorare i problemi, le speranze e i sogni di una società più giusta e prospera.
Ora il mensile Anagni Alatri Uno è andato in pensione e, come nelle fiabe, possiamo dire: C’era una volta ed ora non c’è più”.
Giorgio Alessandro Pacetti