Il 14 Giugno 2013 esce un gioco per console di nome “the last of us” per poi seguire la parte due del gioco nel 19 Giugno 2020. Questa serie sviluppata da Naughty Dog e da Neil Druckmann ha ricevuto un adattamento sotto forma di serie tv nel 15 Gennaio 2023. Ma di cosa parla la serie e i videogiochi? parlano di un epidemia zombie causata a causa di un fungo di nome “cordyceps” il quale trasforma la maggior parte delle  persone in zombie.

L’infezione si contrae respirando le spore fungine o tramite contatto di fluidi corporei di una persona infetta. Il Cordyceps inizia ad espandersi per tutto il corpo, fino a prendere il controllo delle funzioni cerebrali dello sfortunato malcapitato che è stato infettato. I sintomi causati da questa infezione sono: spasmi muscolari, perdita della lucidità mentale, affievolimento della vista, istinto irrefrenabile di attaccare violentemente le altre persone e molti altri sintomi. Ma voi a questo punto penserete “ma si, tanto è solo un videogioco per console, non la realtà.”

Ma se vi dicessimo che invece è proprio la realtà? si, avete capito bene, o in parte:

Il fungo cordyceps della serie the last of us esiste davvero, è reale. ed ha quasi gli stessi effetti sui malcapitati che si infettano. Ma non c’è nulla da temere, questo fungo è in grado di infettare solo ed esclusivamente animali molto piccoli come le formiche. Il fungo fa parte della famiglia Cordycipitaceae. il suo nome tecnico scientifico è “Cordyceps Fr., 1824”

COME AVVIENE IL CONTAGIO

Quando le spore fungine sono mature vengono disperse nell’aria. I malcapitati insetti che ne entrano a contatto ricevono queste spore al interno del loro organismo sotto stato larvale. Il fungo si espande per tutto il corpo dell’insetto, il quale morirà entro pochi giorni dal contagio. L’aspetto dell’insetto morto apparirà in stato di mummificazione, e il micilio una volta sviluppato rilascerà altre spore fungine.

Prima di morire l’insetto verrà controllato dal fungo stesso, in quanto altera le proprie funzioni cerebrali. L’insetto in questione per prima cosa assumerà un atteggiamento aggressivo verso i suoi simili e si allontanerà dal proprio branco, per andare in un punto molto alto su un albero. Le sue zampe si aggrapperanno molto saldamente sul ramo dell’albero. Dopo alcuni giorni dal suo esoscheletro usciranno le ife del fungo le quali rilasceranno altre spore fungine che andranno  disperdersi nell’aria per infettare altri insetti affinché si ripeta lo stesso medesimo processo ogni singola volta che l’infezione entra a contatto con un altro insetto.

 GLI EFFETTI DEL FUNGO SULL’ESSERE UMANO

Come anticipato il fungo non è contagioso per gli esseri umani, infatti in the last of us diventa contagioso anche per gli esseri umani dopo una mutazione genetica dello stesso. Tornando a parlare degli effetti che esso può avere sull’essere umano, questi ultimi sono benevoli. Esso è usato in molti integratori e medicine d’uso comune. Tuttavia, quest’ultimo può presentare effetti collaterali di lieve entità non gravi soprattutto se si abusa di esso. Gli effetti collaterali sono: disturbi gastrointestinali avversi, secchezza delle fauci, nausea e diarrea. i quali non dovrebbero persistere per lunghi periodi di tempo. Ma per brevi periodi. La sua assunzione è controindicata alle persone che soffrono di malattie autoimmuni, alle persone allergiche e alle donne in periodo di gravidanza o in periodo di allattamento. ecco da cosa è nato the last of us.

A cura di Antonello Ronci