Accordo sulle auto verdi. Colonnine di ricarica ogni 60km entro il 2026

Trovato l’accordo sulle cosiddette “auto verdi” fra Consiglio e Parlamento europei. Sulle principali reti stradale dei Paesi Ue saranno realizzate colonnine elettriche e a idrogeno per vetture e mezzi pesanti. Si prevede l’istallazione di una stazione di ricarica elettrica ogni 60km entro il 2026 sulle principali arterie stradali indicate nelle reti prioritarie dei trasporti europei (Ten-T). Distanza raddoppiata per le stazioni di ricarica dei mezzi pesanti e degli autobus, che verranno collocate ogni 120km, entro il 2028. Gli impianti per la distribuzione dell’idrogeno saranno, entro il 2031, istallati a 200 chilometri l’uno dall’altro.

Bonus trasporti. Chi potrà usufruirne.

Bonus trasporti. Chi potrà usufruirne.

Dall’accordo emerge che ogni Paese debba presentare un piano nazionale per il raggiungimento degli obiettivi, contemplando anche possibili eccezioni per i territori più svantaggiati, per le isole e per le strade poco trafficate.

L’approvazione definitiva all’intesa dovrà giungere dagli ambasciatori dei 27 Paesi dell’Unione, dal Consiglio europeo, dalla Commissione trasporti e dall’assemblea plenaria dell’Europarlamento.