Sabato 15 aprile Casa Barnekow (via V. Emanuele II 83) raddoppierà la sua offerta culturale con due concerti patrocinati dal Comune di Anagni di altissimo valore musicale.

Alle ore 18:00, in collaborazione con la Scuola di Musica Piccola Note, il Point 14 Percussion Duo, e cioè l’italiano Alessandro Di Giulio e il lussemburghese Yves Popow, già in passato ospiti di Casa Barnekow, portano stavolta in scena un repertorio di estrazione post-minimalista in un’ottica di esplorazione di un paesaggio sonoro che va dai compositori affermati alle voci più recenti. Cajones, vibrafono, marimba, elettronica, tamburelli baschi spaziano dalla meditazione all’adrenalina e senza dimenticare le antiche radici degli strumenti a percussione, dalla musica del XX secolo ai linguaggi contemporanei d’avanguardia (in prima europea Last Hymn, brano per vibrafono ed elettronica (2007) della compositrice Paola Prestini) esplorando dinamiche, altezze, timbri e accenti.

Alle ore 21:30 “Enjoy”, concerto nato dal progetto SEME di Claudio Prima: le sonorità del suo organetto incontrano gli archi di Vera Longo (violino e voce), Paola Barone (violino), Cristian Musìo (viola) e Marco Schiavone (violoncello). In questo straordinario ed originale lavoro il rigore della musica classica si unisce all’istinto e la spontaneità della musica popolare, che rivive di una ritualità moderna, traslando la sua eterna ricerca di un richiamo ancestrale in una scrittura attuale. Il Mediterraneo incontra il mondo classico, giocando con le provenienze e favorendo l’incontro di due mondi musicali che da sempre hanno segretamente dialogato.

Pe prenotare i concerti a Casa Barnekow contattare il 328.83.50.889 (anche tramite Whatsapp)