PIGLIO: La “Compagnia della Santissima Trinità di Piglio” ha festeggiato Sant’Anna con una Santa Messa in località Inzuglio.

Lungo la strada Provinciale Piglio- Altipiani di Arcinazzo, in località “Inzuglio” ad Est di Piglio a ridosso di un laghetto, ventiquattro anni fa, e precisamente nel 1996, venne edificata una “Icona della SS: Trinità” dai membri della Compagnia della Santissima Trinità di Piglio su una vecchia “Cona” stradale che era diventata un rudere a causa delle intemperie e dell’abbandono.
E proprio nel giorno in cui la chiesa festeggia Sant’Anna P. Carlo Cautillo, Passionista di Paliano, ha celebrato una Santa Messa alle ore 17,30 in questo luogo dove nell’Aprile 2011, è stata posizionata la Statua in resina di San Giovanni Paolo II benedicente all’inizio del  percorso Contemplativo dedicato al pontefice che è meta di fedeli che dopo aver pregato lungo la caratteristica  Via Crucis in ferro battuto  contornata da grandi massi su cui sono incise numerose frasi  del Papa, sempre più numerosi  visitano anche il vicino Santuario della Madonna del Monte.
 Proprio per questo motivo occorre fare del tutto per rendere l’ambiente circostante ospitale e sempre più funzionale alle esigenze dei pellegrini.
Bene, quindi, ha fatto bene la Compagnia della Santissima Trinità di Piglio a riunirsi in preghiera davanti la “Cona”; valorizzando questa zona del territorio pigliese che unisce alla bellezza naturale il richiamo  alla meditazione ed al senso del “sacro”.
Giorgio Alessandro Pacetti