Sono molte le iniziative e le celebrazioni per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Una di queste è un tour itinerante di 100 tappe, attraversando i borghi italiani più belli di sempre e declamando i versi dell’Opera più celebre di Dante. La Divina Commedia.

La Divina Commedia in 100 Borghi, è un progetto di Matteo Fratarcangeli, artista che impersonerà, tra le altre cose, Dante. Forte l’impulso dell’amministrazione comunale di Macchiagodena e l’APS “Tempo Nostro”, patrocinatori della performance.

Fratarcangeli lo vedremo tra le viuzze, le piazze, aggirarsi nell’inconfondibile veste rossa, declamando i versi del poeta più famoso di sempre. Oppure lo incontreremo seduto allo scrittoio di palazzi e castelli.

La presentazione dell’iniziativa è stata il 25 marzo a Macchiagodena, in provincia di Isernia, Molise. La partenza del tour è stata fissata proprio dal paese di Trevi nel Lazio, nell’Alta Valle d’Aniene, uno degli ultimi baluardi della Ciociaria. La destinazione finale, la novantanovesima tappa a Ripi (FR), dove sarà declamato il XXXIII° canto della Divina Commedia.

La partenza da Trevi nel Lazio è fissata il 28 aprile, mentre il viaggio avrà termine il 5 agosto.

Fratarcangeli curerà ogni Borgo non solo declamando i versi, ma anche presentando il progetto, attraverso brochure, filmati. Lo scopo è anche quello di promuovere i prodotti locali, le bellezze del luogo. Una iniziativa volta a riportare l’attenzione mediatica sui centri storico-culturali distanti dalle metropoli, che in questo periodo di pandemia stanno soffrendo una forte crisi turistica.

Matteo Fratarcangeli è un attore teatrale, laureato in scienze dello spettacolo e linguistica, ha fatto della sua passione un vero e proprio lavoro. A lui il merito di questa lodevole iniziativa, che certamente lo spingerà verso una fiorente e meritata carriera.