La denuncia è partita inizialmente dalle pagine Facebook dedicate agli Altipiani di Arcinazzo, successivamente è stata ribattuta da Luca Marocchi consigliere d’opposizione ad Arcinazzo Romano.

Cumuli e cumuli di immondizia soprattutto nel periodo estivo, che non verrebbero raccolti regolarmente secondo quanto afferma Marocchi.

Uno spettacolo indegno ed indecoroso che il nostro territorio non merita e non può subire! -ha scritto sul suo profilo Facebook-Dal 10 luglio la società Pragma deve passare, come da contratto con il Comune di Arcinazzo Romano, ogni giorno. Ad oggi rileviamo che la stessa non adempie al proprio lavoro, se non per qualche sporadico giorno a settimana. Abbiamo monitorato la situazione proprio a partire dal 10 Luglio e questi sono i risultati: niente giri di raccolta nei giorni 10,14,15,17,22,30, il 21 solo Altipiani mentre 24 e 28 Luglio parzialmente.
Chi è deputato al controllo (con particolare riferimento agli Uffici comunali in materia) ponga rimedio, intervenga e non sonnecchi, perché tal situazione non è più tollerabile né altresì accettabile!

Elvio De Santis,  vicesindaco di Arcinazzo Romano,  sentito telefonicamente, ha riferito di essersi già attivato in base alle segnalazioni inviate dai cittadini sia per far raccogliere l’immondizia, che per altre problematiche del territorio.

C’è comunque da riconoscere la grande disponibilità da parte sia del sindaco che del vicesindaco, nella risolvere i problemi quando vengono segnalati.

Lo scrivente stesso è testimone di questo, in quanto puntualmente comunica situazioni di degrado che vengono poi in breve risolte.

Per quanto concerne il problema dell’immondizia, è risaputo che vengono anche persone estranee al Comune a gettarla e per questo bisognerebbe aumentare i controlli ed inasprire le sanzioni.