Quindici anni fa, moriva improvvisamente nel convento di San Lorenzo in Piglio, P. Angelo Gricia ofm conv., deceduto a settanta anni nel rispetto e nell’ammirazione di tutti.
La comunità francescana lo ha ricordato ai fedeli questa mattina ) Agosto alle ore 9,30  con una Santa Messa che è stata celebrata nella chiesa di San Lorenzo da padre Angelo Di Giorgio.
Proprio in virtù della permanenza a Piglio dal 1978 sia da superiore che da frate, sempre presente ad aiutare i parroci don Bruno e poi don Marcello, padre Angelo ha reso grande il suo spirito, indelebile il suo ricordo con il suo sorriso, con la sua semplicità, con l’attività instancabile di confessore, con la vicinanza ad ogni persona cui sapeva donare una parola di pace e di bene, nonché con l’incitamento a proseguire sempre sulla via della fede e della preghiera.
Nato a Ferentino nel 1935 ed ivi sepolto, P. Angelo Gricia, entrato giovanissimo nell’Ordine Serafico dei francescani, aveva professato nel 1958 e cantato messa nel 1960.
Aveva svolto la sua missione sacerdotale con spirito francescano in varie comunità della Provincia Romana, in particolar modo nel convento di Zagarolo (1965) dove, con altri confratelli, raccolse e assistette i ragazzi dell’ENAOLI, e nella Parrocchia dei SS. Pio e Antonio di Anzio ebbe in cura le anime per oltre un decennio.
Dal 1978 a Piglio nel convento di San Lorenzo P. Angelo aveva sempre dato prova di equilibrio, operosità e di fervore religioso fino all’8 Agosto 2005, quando sorella morte lo ha portato con sé.
Giorgio Alessandro Pacetti