Ogni anno, nel mese di Agosto, i novizi di Assisi venivano a Piglio nell’antico e suggestivo convento di San Lorenzo, a conclusione dell’anno di Noviziato in preparazione alla Professione temporanea,
Quest’anno purtroppo il ritiro spirituale è stato annullato in quanto 14 novizi e 4 frati del sacro convento di Assisi hanno contratto il coronavirus.
Fin qui la notizia.
Per la cronaca già da tempo lontano e fino alla sua ristrutturazione, il convento è stata la sede dove si formavano i novizi sotto la guida del P. Quirico Pignalberi ora Venerabile e, moltissimi, divenuti frati minori conventuali, ricordano ancora il loro maestro ed il sacro luogo, ove la loro gioventù ha risposto pienamente “sì” alla chiamata a seguire Gesù sulla via di San Francesco d’Assisi.
La scelta di questo luogo suggestivo angolo del paesaggio pigliese è particolarmente felice per un ritiro spirituale, perché il convento di San Lorenzo, santificato dalle orme di San Francesco, del Beato Andrea, di San Massimiliano Kolbe e del Venerabile  P. Quirico Pignalberi,  è veramente un’oasi di pace, di spiritualità, di invito al raccoglimento tale da rendere fecondi di frutti spirituali: esercizi, meditazioni, preghiere, incontri di persone che il Vangelo di Gesù, come sempre, fin dai tempi più remoti, unisce, forma e guida sulla via della perfezione.
Giorgio Alessandro Pacetti