Altipiani di Arcinazzo, comune di Arcinazzo Romano, la situazione rifiuti ha preso una piega intollerabile.

Durante un giro di perlustrazione abbiamo notato diversi contenitori per la raccolta dell’immondizia totalmente pieni fino a scoppiare.

In via Paolucci De Calboli per esempio e davanti alla Pro Loco.

Al di là dell’ inciviltà di chi ha gettato l’immondizia, anche senza rispettare i criteri, dei residenti  hanno testimoniato che sarebbe da sabato che non si raccoglie.

Essendo oggi giovedì,  sarebbero 6 giorni che non verrebbe effettuata la raccolta.

Abbiamo contattato via WhatsApp un responsabile della Pragma, la ditta incaricata della raccolta, chiedendo spiegazioni.

Ci è stato risposto che “oggi ci avrebbero inviato le foto della pulizia”.

Abbiamo insistito, chiedendo se corrispondesse al vero che i rifiuti non vengono raccolti da sabato. Ma non abbiamo ricevuto in risposta di chiedere al Comune.

Dal Comune, Viri dell’ufficio tecnico e lavori pubblici, ci ha risposto di aver provveduto a fare la seconda diffida all’azienda e che finché non sarà garantito un servizio regolare come da contratto le fatture saranno pagate a 50%.

Il vicesindaco Elvio De Santis, ha invece detto che non sono 6 giorni che non raccolgono, ma ci sono ritardi di due o tre giorni e che ci sarebbero stati anche problemi con la raccolta della plastica e del cartone, che stanno raccogliendo oggi.

I problemi si sarebbero verificati anche nel centro storico di Arcinazzo Romano.

Effettivamente  abbiamo incrociato il mezzo della ditta intento a ripulire nella zona del parco ex Don Bosco.

Tuttavia, ci chiediamo come sia tollerabile una situazione di degrado del genere, nonostante i cittadini paghino regolarmente le tasse.

Le foto parlano da sole e purtroppo non possono divulgare l’odore nauseabondo che abbiamo sentito noi passando per scattarle.

Una  situazione che avrà il suo epilogo con la fine dell’estate, ma comunque ha presentato per quasi tutta la stagione un pessimo biglietto da visita per gli Altipiani di Arcinazzo.

Forse  dal Comune e dalla Pro Loco, dovrebbero iniziare a pensare ad attivarsi per chiedere i danni di immagine che la bella località turistica sta subendo.