Lucoli, provincia dell’Aquila. La frazione di Casamaina è stata dichiarata zona rossa dal sindaco Valter Chiappini a seguito di 12 casi di positività. Di fatto è la prima zona rossa dalla conclusione del lockdown.

L’ordinanza comunale istituisce la zona rossa dalla emzzanotte del 28 agosto sino a lla mezzanotte del 1 settembre. Tre giorni in cui sarà fatto divieto di allontanarsi, saranno sospese le attività commerciali non essenziali e chiusi i parchi. Potrà entrare nella zona rossa solamente chi deve far ritorno al domicilio trovandosi fuori zona.

All’11 agosto il primo focolaio scaturito da un uomo rientrato dalle vacanze in Sardegna, mentre un secondo focolaio è scoppiato il 22 agosto, a seguito della chiusura di un ristorante, dove lavorava una dipendente residente nella frazione di Casamaina. Positivi al Covid anche i familiari della donna, fino ad arrivare a un totale di 12 positivi di tre famiglie diverse.

Il sindaco vuole ora provvedere a effettuare uno screening con tamponi di massa a tutta la popolazione. Sono già 147 quelli effettuati.