VALLEPIETRA: La Santissima Trinità chiude i battenti per la pausa invernale.
Con la commemorazione dei defunti, il santuario della Santissima Trinità di Vallepietra chiude i battenti per il periodo invernale con il seguente programma:
alle ore 10.30 Santa Messa in suffragio di tutti i defunti benefattori e al termine della preghiera alla Santissima Trinità, il rettore del Santuario, monsignor Alberto Ponzi chiuderà ufficialmente il Santuario.
In questo periodo di pandemia, nel mese di ottobre, due sono state le più significative iniziative nel santuario:
l’intitolazione della nuova chiesa sotterranea a San Giovanni Paolo II dopo una Santa Messa presieduta da Mons. Lorenzo Loppa, vescovo della diocesi Anagni-Alatri, in ricordo dei venti anni dalla storica visita al santuario di papa Wojtyla (2 ottobre 2000);
la solenne celebrazione eucaristica di Monsignor Fisichella che ha anche tenuto dopo la Santa Messa una conferenza in cui ha presentato la forte personalità di San Giovanni Paolo II, sostenendo l’importanza di spalancare il nostro cuore al Signore, che conosce tutto della nostra vita e vuole donarci serenità e pace. Ha ribadito come questa sia un’occasione per i tanti pellegrini che hanno frequentato il santuario di camminare insieme sulla strada della Santità, accompagnati dall’esempio di San Giovanni Paolo II.
La prossima apertura del santuario è fissata per il giorno 16 febbraio 2021 in ricordo della famosa Apparizione.
Giorgio Alessandro Pacetti