Domenica 22 Novembre 2020  Mons. Lorenzo Loppa, vescovo della diocesi Anagni Alatri, durante la celebrazione della Santa Messa delle ore 11,00 nella Collegiata Santa Maria Assunta ha presentato alla comunità pigliese il nuovo parroco don Raffaele Taraci  che prenderà il posto di don Gianni Macali che si accommiata dalla comunità pigliese per far ritorno a Carpineto sua terra natia.
Mons. Luigi Belloli, in occasione dell’incontro pastorale che si tenne a Fiuggi nel 1995, aveva detto “che i trasferimenti debbono essere considerati un fatto normale anzi vantaggioso sia per la comunità che per il sacerdote.
Non si possono più accettare situazioni stagnanti, in un tempo soggetto a rapidissime evoluzioni; la comunità è matura nel momento in cui è pronta a comprendere queste esigenze; bisogna dare un segnale di mobilità.
Non a caso, infatti, il Sinodo dei Vescovi si era espresso proprio contro l’inamovibilità dei parroci, stabilendo un termine per la loro permanenza in una comunità, esattamente nove anni”.
Il popolo pigliese ringrazia il Pastore che se ne va ed accoglie il nuovo parroco don Raffaele con l’auspicio di un fervente apostolato.
A don Gianni un grazie di cuore; a don Raffele un caloroso benvenuto.
.
Giorgio Alessandro Pacetti