Sembra ieri, ma sono passati già 11 anni da quando Benedetto XVI ha fatto visita alla città di Carpineto per rendere omaggio a Leone XIII autore dell’enciclica “Rerum Novarum”.
Ratzinger, ricevuto dal Vescovo diocesano mons. Lorenzo Loppa e dal parroco don Giuseppe Ghirelli e dal sindaco Quirino Briganti, fu accolto da oltre 7000 fedeli provenienti dalla diocesi di Anagni-Alatri, da numerose autorità militari, civili e religiose e dai discendenti di Papa Pecci, rappresentati da Donna Isabella Pecci con i suoi nipoti.
In questa occasione sua Santità Benedetto XVI indossò la Croce Pettorale appartenuta proprio a Papa Pecci e durante l’Eucarestia utilizzò il calice regalato da Papa Pecci alla diocesi di Anagni.
Benedetto XVI, per la cronaca, è stato il terzo pontefice che si è recato in visita pastorale a Carpineto.
L’11 Settembre del 1966 arrivò Paolo VI in occasione del 75esimo anniversario dell’enciclica Rerum Novarum, accolto dal vescovo di Anagni Enrico Romolo Compagnone e dal parroco don Goffredo Gavillucci.
Giovanni Paolo II fu ricevuto a Carpineto il 1° Settembre del 1991, a 100 anni dalla promulgazione della medesima enciclica, accolto da Mons. Luigi Belloli, Vescovo della diocesi Anagni-Alatri e ancora dal parroco don Gavillucci.
Oggi, infatti, Carpineto è gemellato con la città polacca di Wadowice, dove ebbe i natali San Giovanni Paolo II.
Leone XIII al secolo Vincenzo Gioacchino Pecci, nato proprio a Carpineto il 2 Marzo 1810, governò la Chiesa Universale dal 1878 al 1903 e viene ricordato per la lunghezza del Pontificato (25 anni) e per una enciclica – ne scrisse 86- in particolare la Rerum Novarum, pubblicata nel 1891. Fu nunzio in Belgio e arcivescovo-vescovo di Perugia.
Fu eletto Cardinale nel Concistoro del 19 dicembre 1853, la sua elezione a Papa avvenne dopo un giorno e mezzo di Conclave, il 20 Febbraio 1878.
E’ stato il 256° vescovo di Roma e Papa e guidò la Chiesa sino al giorno della morte il 20 Luglio 1903.
Si deve a Papa Pecci la creazione dell’Archivio segreto vaticano e fu lui a nominare Cardinale John Henry Newman, il teologo anglicano convertito al cattolicesimo che Benedetto XVI ha portato agli onori degli altari il 19 Settembre 2010 durante il viaggio nel Regno Unito.
Comunicato stampa a cura di Giorgio Alessandro Pacetti