Vallepietra, il Comune in collaborazione con la Prefettura di Roma, si accinge a installare 16 telecamere ad alta definizione per la sicurezza dei cittadini. Due telecamere avranno anche la funzione di “riconoscimento targhe”.

“Si va verso un nuovo sistema di videosorveglianza, frutto della collaborazione tra Comune di Vallepietra e Prefettura di Roma, che hanno stipulato il “Patto per l’Attuazione della Sicurezza Urbana” sulla base di quanto previsto dal decreto legge n. 14 (il cosiddetto decreto Minniti) poi convertito in legge.”

Il provvedimento sarà possibile grazie ad un finanziamento di € 29.655,08 messo a disposizione dal Ministero dell’Interno e dal Ministero dell’Economia, destinato all’implementazione delle misure di sicurezza attraverso un sistema di videosorveglianza urbana con sistemi di ultima generazione. Il comune parteciperà con € 2.000,00.
“Si è avuta una particolare considerazione per il Santuario della Santissima Trinità, che costituisce per Vallepietra il vero fulcro del traffico e attorno al quale ruota l’attività del paese, andando a proteggere strade di accesso e relativi parcheggi.
Le immagini saranno disponibili in tempo reale presso il Comando Polizia Locale e accessibili anche da remoto da parte delle forze dell’ordine (Carabinieri della locale stazione e Polizia) per il controllo anche in mobilità delle immagini in diretta e delle registrazioni, abbreviando tempi e lungaggini per l’utilizzo delle immagini.”

Altri vantaggi

Il sistema sarà gestito grazie ad una rete radio Wi-Fi di ultima generazione, che permetterà anche di fornire la navigazione “Free Wi-Fi” all’interno del comune e di sostenere una stazione meteo.
“Siamo convinti che questo patto con la Prefettura possa portare a risultati importanti, garantendo una copertura ancor più capillare in tutto il paese per quel che concerne i sistemi di videosorveglianza.
Con il decreto Minniti, che è stato poi convertito in legge, i prefetti e i sindaci, attraverso il prezioso strumento dei patti per la sicurezza, hanno poteri ancor più incisivi in termini di prevenzione e contrasto ai fenomeni di illegalità.”