18 febbraio una data storica

Spazio, sono trascorsi 7 mesi da quel 30 luglio 2020, quando la NASA ha lanciato Perseverance e Mars Helicopter Scout. Rispettivamente un Rover ed un drone elicottero che dovranno esplorare il pianeta rosso.

L’atterraggio avverrà il 18 febbraio e durerà circa 7 minuti. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming dalla NASA.

I due esploratori robotici sono trasportati dal vettore Atlas V 541, partito da Cape Canaveral. L’atterraggio è previsto nel cratere Jezero. la durata della missione esplorativa sarà di circa un anno.

La missione

Gli obiettivi primari della missione consistono nello studiare l’abitabilità di Marte, nell’investigare il suo passato e cercare tracce di eventuale vita biologica. Si prevede, inoltre, lo stoccaggio di campioni geologici per consentire a una futura missione di portarli sulla Terra col fine di analizzarli accuratamente.

La strumentazione in dotazione alla missione, permetterà di analizzare il pianeta rosso e capire se un tempo fosse abitato. Se vi siano forme di vita batteriologica. Sarà studiata la conformazione geologica del pianeta, forse per un eventuale terraformazione?

Un Rover avanzatissimo

Il Rover attraverso il MOXIE (Mars Oxygen ISRU Experiment), studierà la produzione di ossigeno, per preparare la strada agli Astronauti che raggiungeranno Marte nel 2030.

Perseverance è costato 2,1 miliardi di dollari, rispetto ai 2,5 miliardi di Curiosity. La sua tecnologia è superiormente avanzata, rispetto al precedente.

Ad esempio Perseverance è dotato di Mastercam-Z,  è un sistema di due telecamere panoramiche e stereoscopiche con la capacità di zoom (3x) che consente di riprendere immagini 3D e video ad altissima risoluzione. 

Volo extraplanetario

MHS (Ingenuity) è il piccolo elicottero che sarà il primo velivolo più pesante dell’atmosfera a volare su un altro pianeta. Ha un peso di 1,8 kg e, una volta atterrato con il rover, compirà nell’arco di 30 giorni dei test di volo della durata di 90.

Dispone di due telecamere ad alta risoluzione per la navigazione, ma non ha strumenti scientifici a bordo.