Il presidente Mario Draghi ha rimosso Domenico Arcuri dal ruolo di Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19.
Nominato al suo posto il Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo.
Con una nota, Palazzo Chigi, ha espresso a Domenico Arcuri i ringraziamenti del Governo per l’impegno e lo spirito di dedizione coi quali ha svolto l’incarico affidato, in una fase di particolare emergenza per il Paese.

CHI È IL GENERALE FIGLIUOLO

Figliolo dal novembre 2018 è Comandante Logistico dell’Esercito. Aveva precedentemente ricoperto il ruolo di Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa.
Dal settembre 2014 all’agosto del 2015 il generale Figliuolo è stato Comandante del Contingente nazionale in Afghanistan, nell’ambito dell’operazione ISAF e Comandante delle Forze NATO in Kosovo.
Ha ricevuto numerose onorificenze. Tra esse, la Croce d’Oro e la Croce d’Argento al Merito, dell’Esercito e NATO Meritorius Service Medal, insignito inoltre della Decorazione di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia.

Le reazioni della Politica

M5S

Marialucia Lorefice e Gilda Sportiello, rispettivamente presidente e capogruppo del Movimento 5 Stelle in commissione Affari sociali e Sanità della Camera, hanno espresso apprezzamento per il lavoro svolto da Arcuri e salutato il generale Figliuolo.
“Buon lavoro al generale Francesco Paolo Figliuolo per l’importante compito che lo aspetta al vertice della struttura commissariale per la gestione dell’emergenza. Un lavoro fondamentale per il Paese e che vede tra le priorità assolute la buona riuscita della campagna di vaccinazione. A Domenico Arcuri va il nostro ringraziamento per il lavoro svolto dall’inizio dell’emergenza”.

Anche da Giancarlo Cancellieri, sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti ha espresso un commento sull’avvicendamento dichiarando: “Arcuri ha servito il Paese e lo ha fatto credo in maniera importante e giusta”.
Poi ha precisato che Draghi è legittimato e ha le carte in regole per sostituirlo. Bene così, l’importante è sconfiggere il Covid, non è una battaglia sui nomi”. “Io non sono per le bandiere – ha concluso Cancellieri – se Draghi ha deciso così ha sicuramente fatto delle buone valutazioni”.

LEGA

Tra i primi a manifestare soddisfazione per la scelta di Draghi è stato Matteo Salvini: “Rimosso il Commissario Arcuri, al suo posto designato il Generale di corpo d’armata Francesco Paolo Figliuolo. Grazie presidente Draghi. Missione compiuta”.
Il leader leghista aveva avuto diversi scontri con Domenico Arcuri in merito alla gestione del suo ruolo di Commissario per l’Emergenza.

FRATELLI D’ITALIA

Da Giorgia Meloni il commento è stato: “Bene ha fatto il presidente Draghi a rimuovere Domenico Arcuri da Commissario straordinario per l’Emergenza Covid-19. Come Fratelli d’Italia siamo stati tra i primi a chiedere di dare un netto segnale di discontinuità sulla pessima gestione del governo precedente. Lo abbiamo detto chiaramente già durante le consultazioni, quando abbiamo consegnato al presidente Draghi un dossier con tutte le anomalie e zone d’ombra della gestione commissariale. Buon lavoro al generale Francesco Paolo Figliuolo per questo importante e delicato incarico. Le nostre idee, le nostre proposte e il nostro contributo in Parlamento sono a sua disposizione”.

PARTITO DEMOCRATICO

Dal Pd arriva l’apprezzamento da Roberta Pinotti che ringrazia Domenico Arcuri ed augura “Buon lavoro al nuovo Commissario straordinario per l’emergenza Covid19, Generale Figliuolo, che abbiamo ascoltato in Commissione Difesa e di cui abbiamo apprezzato efficienza e capacità. Un ringraziamento a Domenico Arcuri per il difficile lavoro svolto in questo drammatico anno”.

Anche Nicola Zingaretti ha sottolineato la nomina di Figliuolo. Il segretario Dem ha scritto su Twitter: “Auguri e buon lavoro al generale Francesco Paolo Figliuolo, che arriva in un momento cruciale di una battaglia che vinceremo”.
Nel Post, Zingaretti scrive inoltre parole di ringraziamento a Domenico Arcuri, “che ha gestito una fase complicatissima della lotta alla pandemia”.

FORZA ITALIA

Dal Coordinatore nazionale di FI Tajani, le parole di apprezzamento per la scelta del nuovo Commissario.
Tajani ha infatti dichiarato: “Il governo ha recepito le proposte di Forza Italia a favore di un concreto cambio di passo e della nomina di un nuovo commissario per l’emergenza Covid 19. Un successo politico che va nella direzione dell’interesse nazionale. Buon lavoro al generale Figliuolo!”.

ITALIA VIVA

A commentare sui social è Matteo Renzi, che scrive: “La scelta del Presidente Draghi di sostituire il commissario Arcuri con il generale Paolo Figliuolo, responsabile logistico dell’Esercito, va finalmente nella direzione che Italia Viva chiede da mesi”.
Nel post su Facebook, Renzi scrive inoltre: “Bene! Servizi segreti, vaccini, Recovery plan: buon lavoro al Governo Draghi”.

LIBERI E UGUALI

Il Capogruppo alla Camera di LeU Federico Fornaro, in merito all’insediamento del Generale Figliuolo, spende parole in favore del suo predecessore Domenico Arcuri.
Fornaro dichiara: “In troppi dimenticano che nei mesi più difficili della pandemia tutti, in tutto il mondo, ci si muoveva in un terreno inesplorato, con l’aggravante che in Italia non vi era alcuna capacità produttiva sia sul fronte dei ventilatori sia su quello delle mascherine. Nella seconda ondata questi presidi non sono stati più un problema grazie anche all’azione del Commissario Arcuri, che deve essere ringraziato per il suo impegno in momenti straordinari”.
Fornaro rivolge poi il suo commento al Generale Figliuolo e gli augura “buon lavoro nella consapevolezza, non troppo diffusa purtroppo, che nessuno ha la bacchetta magica per risolvere tutti i problemi e che la sfida del piano di vaccinazione sia di tutto il Paese e non di un sol uomo”.

SANDRA ZAMPA

La Sottosegretaria di Stato alla Salute, Zampa (Pd), precisa di aver conosciuto Domenico Arcuri “nelle ore più buie della crisi sanitaria” e di averlo visto lavorare con tutte le forze per la lotta alla pandemia.
E conclude dicendo: “Gli devo un grande ringraziamento e credo glielo debba il Paese per l’abnegazione con cui ha dedicato se stesso al raggiungimento degli obiettivi che gli erano stati assegnati. Insieme a lui ringrazio oggi i suoi collaboratori con cui abbiamo condiviso ore drammatiche che non dimenticheremo”.

Giorgio Consolandi