Il Cancelliere Angela Merkel ha annunciato che la Germania “è entrata in una nuova pandemia a causa delle varianti”, prolungando le chiusure fino al 18 aprile. Il lockdown avrebbe dovuto terminare il 28 marzo.

“E’ molto più letale, molto più infettivo e contagioso per molto più tempo”-ha dichiarato in conferenza stampa a Berlino.

Affermazioni pesanti, che fanno pensare quanto la gravità della situazione sia lontana dall’essere risolta. Forse viene tenuto nascosto qualcosa alla popolazione?

Merkel si è schierata a favore della scelta della Commissione Europea di bloccare le esportazioni di AstraZeneca, se l’Unione Europea non riceverà le dosi programmate. La presidente della commissione Ursula von der Leyen, aveva minacciato il laboratorio britannico di vietare le esportazioni del vaccino dall’Europa se non fossero stati mantenuti gli impegni.

Un lockdown più duro

La Germania si prepara ad affrontare un lockdown più duro e severo. Stavolta vedrà la chiusura di tutti i negozi compresi i supermercati, per almeno 5 giorni nella prima settimana di aprile. Come mai questa decisione? Fa davvero così paura la situazione?

Il Cancelliere si sarebbe già accordato col presidente bavarese Markus Soeder, col vicecancelliere Olaf Scholz e con il sindaco di Berlino, che presiede la conferenza dei Laender. Non tutti i governatori avrebbero però, ancora aderito alla misura.

Nella nuova bozza sarà anche inserito un coprifuoco da un orario serale ancora sconosciuto fino alle 5 del mattino, laddove l’incidenza settimanale dei nuovi contagi superi i 100 su 100 mila abitanti. Una situazione che coinvolge 180 su 401 fra distretti rurali e urbani.