L’Inps ha diramato le istruzioni per accedere al Reddito d’Emergenza, previsto per la situazione pandemica. Fino a 840 euro previsti per famiglia con 5 persone e disabile.

Marzo, aprile e maggio sono le tre mensilità interessate dal provvedimento per sostenere le famiglie in difficoltà. Essenziali i requisiti di residenza, patrimoniali ed economici. La scadenza per l’invio delle domande, informa telematica è fissata al 30 aprile.

Nel caso di un unico componente l’importo previsto è di 400 euro. L’importo viene aumentato con una equivalenza dello 0, 4 in caso di aggiunta di componenti maggiorenni e 0,2 in caso di minorenni, per un massimo di due, fatta eccezione per disabili. Il massimo percepibile previsto è comunque di 840 euro.

L’INPS ha identificato la nuova categoria dei beneficiari, rispetto ai precedenti decreti di Rilancio e Agosto, ovvero tra coloro che hanno terinato di percepire la Naspi e la Discoll tra il 1 luglio 2020 e il 28 febbraio 2021. Purché ovviamente rientrino nei diritti di legge. Quindi il Reddito d’Emergenza non coinvolge più l’intero nucleo familiare, ma solo il singolo soggetto.

Per accedere al Reddito, la famiglia deve dimostrare un reddito familiare nel mese di febbraio 2021, che sia inferiore alla soglia corrispondente all’ammontare del beneficio.