Anagni. Il colosso della distribuzione Logista, ha avviato la costruzione di un nuovo deposito distributivo nella zona industriale cittadina. Un complesso di 11.000 mq dedicato alla superficie commerciale, ma che integrerà anche 17.000 mq di area verde eco-sostenibile, che ospiterà ulivi biologici.

Un investimento di 12,5 milioni di euro, che garantirà 250 nuovi posti di lavoro. Una manna dal cielo in un periodo di crisi come questo. Con il nuovo hub, il deposito occuperà 35 mila mq complessivi. Logista è già il punto di riferimento per 25.000 punti vendita del Centro e Sud Italia.
La nuova struttura ospiterà uffici e area commerciale di Terzia. La società del gruppo, leader in Italia, per la distribuzione di prodotti di consumo per tabaccherie, bar, farmacie e parafarmacie. Distribuirà più di 4000 prodotti Terzia a 25 mila punti vendita presenti nel Centro e Sud Italia.
In coerenza con le caratteristiche di sostenibilità del nuovo hub, al posto della tradizionale posa della prima pietra, la cerimonia di avvio lavori è consistita nella messa a dimora di un ulivo centenario, il primo di un uliveto biologico di 60 piante che produrranno olio extravergine di alta qualità.

La posa del primo ulivo è emblematica della politica di sostenibilità che da tempo il Gruppo Logista ha adottato per le sue attività nei paesi in cui opera”, ha affermato Federico Rellavicepresidente di Logista Italia. “Il progetto di Anagni conferma i maggiori riconoscimenti ottenuti da Logista in tema di sostenibilità. Siamo infatti – ha aggiunto – l’unico distributore europeo che, per il quinto anno consecutivo, è stato inserito nella lista delle aziende leader nella riduzione di emissioni di CO2 da parte dell’organizzazione mondiale Carbon Disclosure Project; facciamo, inoltre, parte del FTSE 4 Good, l’indice delle società quotate che dimostrano solide pratiche ambientali, sociali e di governance”.  

Il nuovo magazzino, pronto a novembre 2021, sarà dotato di un impianto fotovoltaico con capacità di 290 mila kWh l’anno pari all’85% del fabbisogno dell’intero complesso, di colonnine di ricarica per i veicoli elettrici e bike station. Nei 17.000 mq di area verde, oltre all’uliveto saranno collocati 20 alveari per la produzione di miele biologico.

La costruzione, realizzata con materiali di bioedilizia, è concepita per garantire un alto isolamento termico. Dotata di impianti di condizionamento e ventilazione a elevata performance di risparmio energetico.

Alla cerimonia di avvio dell’attività di costruzione ha partecipato il Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Claudio Durigon, il quale ha sottolineato “l’importanza degli investimenti che aziende europee come Logista realizzano sul territorio dando concretezza al rilancio economico, una sfida importante nel rispetto della transizione ecologica”.

Il nuovo hub sostenibile e il vicino deposito distributivo già esistente rappresenteranno un polo logistico di riferimento per il territorio. Completamente automatizzato, grazie all’impiego delle più avanzate tecnologie. Con una superficie complessiva di circa 35 mila mq, 250 addetti e 30 piccole e medie aziende locali fornitrici di prodotti e servizi.

Logista è il principale distributore di prodotti e servizi ai punti vendita dell’Europa meridionale. Dal 2004 Logista Italia e Terzia hanno costruito una delle più grandi reti logistiche e commerciali di prossi­mità in Italia.  Con oltre 100 depositi, in Italia riforniscono più di 60 mila punti vendita garantendo allo Stato un gettito erariale di circa 14 miliardi di euro l’anno.