Nella parete terminale della navata sinistra del Santuario della Madonna delle Rose, è dipinta una lapide che così recita:
ALLA MEMORIA dei Baldi giovani pigliesi eroicamente caduti per la PATRIA.
I parenti doloranti e fieri.
Il popolo perennemente grato.
O REDENTORE GESU’ dona loro la corona del cielo,
al Paese la vita tranquilla, alle famiglie nel pianto la pace che Tu solo puoi dare.
Piglio XXIV Maggio 1920”.
Questi, sono i soldati pigliesi riportati alla pagina 189 dell’Albo D’oro dei Caduti della Provincia di Frosinone:
Adiutori Giovanni di Francesco. Afilani Nazzareno di Angelo. Afilani Pasquale di Domenico. Allegretti Domenico di Luigi. Attura Andrea di Luigi. Atturo Alessandro di Agapito. Atturo Piero di Domenico. Atturo Umberto di Lorenzo. Barnaba Lorenzo di Alessandro. Bottini Tommaso di Alessandro. Bruni Alessandro di Luigi. Bruni Giuseppe di Angelo. Camusi Giuseppe di Angelo. Carapellotti Francesco di Vincenzo. Ceccaroni Benedetto di Domenico. Ceccaroni Francesco di Luigi. Ceccaroni Giuseppe di Luigi. Ceccaroni Luigi di Domenico.
Ceccarini Salvatore Alessandro di Giuseppe. Cecili Carmine di Gaetano. Del Signore Enrico  di Lorenzo Decorato con Medaglia di Argento al valore militare. Del Signore Pasquale di Domenico, Fantini Ferdinando di Vespasiano,  Fantini Pietro di Tommaso, Federici Nicola di Domenico, Fontana Attilio di Teofilo. Franceschetti Giuseppe di Tommaso. Germani Nicola di Alberto Felice.
Giorgi Ennio di Alessandro. Graziani Alessandro di Vincenzo. Graziani Guglielmo di Giovanni. Ingiosi Domenico di Angelo. Ingiosi Giovanni di Prudenzo. Ingiosi Nazzareno di Francesco.  Loreti Guido di Raffaele. Macciocca Giuseppe di Domenico. Mapponi Angelo di Andrea. Mapponi Antonio di Vincenzo. Mapponi Pietro di Vincenzo. Mariani Francesco di Tommaso. Martini Giacomo di Antonio. Massimi Alessandro di Giov. Battista.
Ed ancora …
Massimi Antonio di Alessandro. Massimi Celestino di Domenico. Massimi Crescenzo  di Alessandro. Massimi Pasquale di Tobia. Massimi Tommaso di Vincenzo. Mazzucchi Francesco di Luigi. Mercuri Giuseppe di Vincenzo. Miozzi Lorenzo di Francesco. Nardi Andrea di Nicola. Neccia Agostino di Domenico. Neccia Antonio di Luigi. Neccia Tommaso di Domenico. Nori Erminio di Domenico. Nori Giovanni di Antonio. Noro Pietro di  Luigi. Oliva Pasquale di Filippo. Passa Giovanni di Luigi. Pietrangeli Vincenzo di Giuseppe. Ricci Silvestro di Ferdinando. Roazzi Giacomo di Vincenzo.  Rossi Pietro di Francesco. Saccucci Nazzareno di Alessandro.
Saccucci Nazzareno di Domenico. Saccucci Raffaele di Antonio. Sancelli Vincenzo di Giuseppe. Sandrini Andrea di Filastro, Decorato di medaglia di argento al valore militare, Saucelli Pietro di Giuseppe. Scarfagna Attilio di Pasquale. Scarfagna Domenico di Giov. Battista. Scussa Alessandro di Lorenzo. Scussa Giov. Battista di Lorenzo. Sugamele Andrea di Domenico. Tommasi Francesco di Giov. Battista. Tufi Andrea di Demetrio. Venti Nazzareno di Pasquale.
Sarà don Raffaele a ricordare questi pigliesi caduti per la Patria. Lo farà durante i festeggiamenti religiosi in onore della Madonna delle Rose, che si terranno nel Santuario mariano. lunedì 24 Maggio 2021 alle ore 11,00 durante la celebrazione della Messa alla presenza delle Autorità civili e militari.
Giorgio Alessandro Pacetti