Filettino, il borgo che voleva diventare Principato. Un piccolo paese dai vicoli antichi, dove aleggia profumo di pane e tradizioni.

Un paese strategico poiché posizionato al confine con l’Abruzzo e da cui si può prendere una via di collegamento che porta verso Capistrello e poi verso la piana del Fucino. Ma questa è un’altra storia.

Quella di cui parleremo oggi è la storia di una frana, che da due anni interessa la via di collegamento tra Trevi nel Lazio e Filettino.

La frana ha colpito la strada all’altezza del Fontanile. E nonostante sia passato un considerevole tempo, nonostante siano stati numerosi i solleciti da parte dell’amministrazione comunale, ad oggi ASTRAL, gestore della strada non ha ancora provveduto al ripristino.

L’unico intervento, il posizionamento di un semaforo alternato, che da circa un anno crea disagi al traffico. Inoltre la strada va sempre più deteriorandosi concreto rischio per gli automobilisti.

Sembrerebbe però, che l’ente stia aspettando l’approvazione del Genio Civile,  per il restauro della strada. Questo ci ha raccontato il sindaco Taurisano, che da tempo segue la questione.

I lavori dal costo stimato tra i €500.000 e i €700.000, verranno eseguiti grazie ad un fondo straordinario. Anche se non è ancora chiaro quando inizieranno.

Nel frattempo quindi, non resta che mettersi in coda e aspettare …