Eventi

Il Coro Lirico Siciliano torna a calcare i palcoscenici internazionali

Dopo il successo al Festival Lirico dei Teatri di Pietra, nei maggiori teatri dell’antichità, siti archeologici e castelli della Sicilia, il Coro Lirico Siciliano è già in procinto di iniziare una tournée europea.

Saranno 26 le date previste tra Spagna, Francia e Portogallo, dove gli artisti siciliani esporteranno l’arte della Trinacria. In scena ci sarà la rappresentazione della Carmen di Georges Bizet. Una produzione di Opera2001 sotto la direzione artistica e tecnica di Luis Miguel e Marie Ange Lainz e un cast di artisti di livello internazionale. La direzione dell’orchestra è affidata a Martin Mázik mentre la regia e di Roberta Mattelli.

Un tour in 26 città di Spagna Francia e Portogallo esportando in esse la qualità artistica tecnica ed organizzativa della terra di Sicilia. L’ente Lirico Siciliano è stato uno dei pochi al mondo a realizzare nel 2020 l’opera lirica in forma completa e ora è tra i primi al mondo a prendere parte ad un tour operistico internazionale.
Il Coro Lirico Siciliano, riconosciuto a livello mondiale come uno dei più importanti cori lirico-sinfonici d’Italia, ha ottenuto oltre a numerosi premi nazionali e internazionali, una speciale menzione in occasione degli International Opera Awards (come il premio Oscar, ma per la Lirica). La direzione è a cura di Francesco Costa, anch’egli destinatario dell’International Opera Award. La direzione artistica è invece affidata al soprano Giovanna Collica, mentre la presidenza è di Alberto Munafò Siragusa.

Sono anni che il Coro Lirico Siciliano è specializzato particolarmente nel repertorio lirico e sinfonico, tuttavia passa dalla musica antica rinascimentale, barocca alla musica contemporanea. Ha realizzato eventi che hanno visto la fusione tra genere pop e lirico e la partecipazione di artisti, come ad esempio Andrea Bocelli.
Il lavoro del Coro ha incluso nomi del calibro di José Carreras, Ralf Weikert, Grisha Asagaroff, Donato Renzetti, Lu Jia. Si è cimentato in produzioni dei maggiori teatri del mondo, tra questi: l’Aida di Giuseppe Verdi con la regia, scene e costumi di Franco Zeffirelli, al Teatro Alla Scala di Milano.

La specializzazione nelle tournée estere ha permesso di portare nel mondo la melodia belliniana, distinguendosi per la precisione e perfezione gestionale, nonché per il valore artistico indiscusso, Tutto questo gli è valso l’appellativo di: Ambasciatore del Belcanto nel mondo.

Redazione

Recent Posts

Altipiani, sanzionato cittadino che conferiva i rifiuti in maniera illecita

"ALTIPIANI DI ARCINAZZO INCIVILTÀ, ZERO RISPETTO... ZERO TOLLERANZA!" Tuona così il sindaco Luca Marocchi, di…

11 ore ago

Arcinazzo Romano, restyling al decoro

Arcinazzo Romano Posacenere, panchine nuove e un bel cartello dedicato alla località indicando il recente…

1 giorno ago

Piglio emergenza rifiuti agli Altipiani

Altipiani di Arcinazzo, territorio di Piglio Una vergognosa situazione iniziata tra luglio e agosto del…

2 giorni ago

Piglio, 80 anni fa i tragici bombardamenti

Sweet Bonanza Hilesi: Nasıl Kullanılır?

6 giorni ago

Tre candidati per Piglio

Roberto Neccia e Marco Camusi sfidano il sindaco Mario Felli. Tre sono le liste in…

2 settimane ago

I paesi spariti sulla mappa della Ciociaria

PIGLIO, Piglio, Serrone e Acuto sono come la Repubblica di San Marino? Piglio, Serrone e…

3 settimane ago