Cronaca

Sciopero nazionale dei taxi domani dalle 8 alle 22

Un venerdì complicato quello previsto domani per la mobilità, infatti le organizzazioni sindacali rappresentanti dei tassisti hanno indetto uno sciopero dalle 8 alle 22. Le auto bianche si fermeranno in tutto il territorio nazionale e ci sarà il concentramento a Roma in una manifestazione.
A dare l’annuncio sono stati: Ugl taxi, Federtaxi Cisal, Tam, Satam, Claai, Unimpresa, Usb taxi, Or.S.A taxi, Ati Taxi, Fast Confsal e Associazione Tutela Legale Taxi.

I motivi dello sciopero

Nel comunicato è spiegato che l’agitazione è per protestare contro la mancanza di una regolamentazione contro le app e contro l’abusivismo. I sindacati chiedono di essere ascoltati dalle istituzioni. La richiesta è di portare a termine la riforma del settore, che è iniziata tre anni fa e non ancora conclusa.
Lamentano l’invadenza delle piattaforme di intermediazione digitale e il fenomeni dell’abusivismo sempre più in crescita. Mancano regole e controlli, dicono i rappresentanti della categoria, accusando inoltre una troppa disinvoltura al cospetto delle applicazioni tecnologiche, piattaforme di intermediazione digitale e vettori di tutti i tipi. Ci sono poi a complicare le cose, sempre secondo i sindacati, le auto di noleggio da rimessa, i pulmini di vario tipo e quant’altro. Tutti operano abusivamente, in parte o totalmente, grazie alla mancanza di regole.

Nella nota poi si richiama all’attenzione sul fatto che in periodo di pandemia, i tassisti non hanno mai interrotto il servizio pubblico per garantire il diritto alla mobilità a tutto il Paese. Il comunicato conclude dicendo che domani saranno in piazza perché non possono più accettare di essere umiliati dalla mancanza di una regolamentazione del settore.

Redazione

Recent Posts

Tre candidati per Piglio

Roberto Neccia e Marco Camusi sfidano il sindaco Mario Felli. Tre sono le liste in…

5 giorni ago

I paesi spariti sulla mappa della Ciociaria

PIGLIO, Piglio, Serrone e Acuto sono come la Repubblica di San Marino? Piglio, Serrone e…

1 settimana ago

Piglio, riapre ai due sensi di marcia la circonvallazione

PIGLIO, Suonate campane.   Dopo quindici mesi la circonvallazione della Madonna delle Rose è percorribile…

1 settimana ago

Domenica musicale a Casa Barnekow

Domenica 21 aprile un nuovo appuntamento con la musica in collaborazione con la Associazione Neos Kronos presso…

1 settimana ago

Piglio, l’odissea della circonvallazione

Eravamo stati troppo ottimisti il 6 di marzo, quando trionfalmente annunciavamo la riapertura della circonvallazione…

2 settimane ago

Altipiani di Arcinazzo piange la scomparsa di Enrico

Altipiani di Arcinazzo È venuto a mancare all'affetto dei suoi cari e dei suoi amici…

2 settimane ago