Rockstar, seguendo le orme di Microsoft, ha bandito tutti i suoi giochi Steam per i giocatori russi, incluso il famoso “GTA 5”. È stato anche riferito che Epic Games ha reso i pagamenti non disponibili in Russia. Ucraina Notizie Guerra.

E se addirittura si parla di disconnettere completamente la Russia da internet, centinaia di sanzioni arrivano dalle multinazionali.

Spotify sta cancellando gli abbonamenti Premium per i cittadini russi. Sulle stesse orme Netflix e TikTok che hanno sospeso i propri servizi in Russia.

Coinvolti nella censura mondiale anche i maggiori media internazionali, anche a causa della nuova legge sulla divulgazione di “notizie false” in Russia. Bbc, Bloomberg, Cbc, Ard e Zdf e la Rai italiana, hanno sospeso le proprie attività nel paese degli zar.

Visa, MasterCard, Apple pay. Sono moltissimi anche dei sistemi di pagamento bloccati e i soldi congelati ai cittadini russi.

Un’onda Russofobica che potrebbe essere un’arma a doppio taglio. Anzitutto potrebbe risvegliare i sentimenti nazionalisti dei cittadini russi che continuerebbero a sostenere Putin.

Inoltre c’è una spaccatura mondiale che sta portando la Russia a spostare i propri affari economici verso la Cina e i propri alleati, con un conseguente danno per l’Unione Europea.