ROMA: Domenica 8 Maggio i Passionisti a Piazza San Pietro in occasione dei 300 anni dalla fondazione.

 

Saranno presenti in Piazza S. Pietro almeno 100 Passionisti e non meno di 4/500 Laici e Congreghe legate ai Passionisti dice P. Giuseppe Polselli del convento di Santa Maria Pugliano a Paliano.

 

Così, quando parliamo di “passionisti”, dice P. Giuseppe “parliamo di una grande famiglia di uomini e donne che hanno consacrato la loro vita a Dio seguendo un carisma comune, lo stesso che ha commosso san Paolo della Croce: identificarsi con Cristo nella sua Passione, convinti che “la Passione di Gesù Cristo è la più grande e ammirevole opera dell’amore di Dio.

 

Oggi la Congregazione della Passione di nostro Signore Gesù Cristo si sviluppa su cinque continenti. Nel corso degli anni sono emerse diverse congregazioni che, seguendo lo stesso carisma del fondatore, vivono e proiettano la memoria del Signore crocifisso e risorto, con diversi stili di vita e apostolati.

 

Basti citare, tra gli altri, le Suore Passioniste di San Paolo della Croce, le Figlie della passione o l’Handervae della passione.

 

Missionario convincente, coraggioso fondatore e mistico innamorato, nonché esperto di accompagnamento spirituale, san Paolo della Croce è considerato uno dei più grandi mistici del XVIII secolo.

 

Morì a Roma il 18 ottobre 1775 all’età di ottant’anni essendo nato ad Ovada il 3 gennaio 1694..

 

Nel 1853 fu beatificato e il 29 giugno 1867 papa Pio IX lo dichiarò santo”.

.

 

Giorgio Alessandro Pacetti