Alla mezzanotte della sera tra domenica 3 e lunedì 4 luglio, prenderà il via la Rievocazione della Storica Competizione che partirà quest’anno dal Parco Esposizioni di Novegro, nel comune di Segrate (Milano).

La competizione tenuta fino alla seconda metà degli anni ’50, è stata riportata in vita dal 1987 grazie a Franco Sabatini. Oggi la tradizione continua per merito delle figlie Lina, Natalina e Claudia.

L’evento propone il fascino del mototurismo d’epoca. I concorrenti saranno divisi in cilindrate e tipologie, differenziando tra motocicli, scooter e sidecar. I mezzi percorreranno la bellezza di 1750 km in 6 giorni, facendo numerose soste per la gioia degli appassionati. La prima tappa avverrà a Crema, poi Ciliverghe di Mazzano nel bresciano. All’alba il gruppo raggiungerà Mantova, successivamente Lendinara in provincia di Rovigo. Penultima tappa la cittadina di Argenta nel ferrarese e poi il meritato riposo a Villanoso di Castenaso nel bolognese.

La seconda giornata porterà gli oltre 200 partecipanti sull’Appenino per poi proseguire in Toscana e giungere infine a Perugia. Mercoledì 6 luglio è previsto l’arrivo a Cassino, sostando a Ferentino ed anche agli Altipiani di Arcinazzo, dove verranno effettuati controlli meccanici. Bisogna ricordare che saranno presenti motociclette che hanno anche 100 anni!

Il tour avrà termine in Puglia, giungendo simbolicamente sul Lungomare Vittorio Emanuele III a Taranto, dove un tempo terminava la storica Milano-Taranto.