Cronaca

Le mamme di Arcinazzo rispondono sulla questione del sovraffollamento scolastico

In questi giorni ha montato la polemica, secondo cui le mamme di Arcinazzo Romano, stanno protestando per una presunta situazione di sovraffollamento.

A seguito del nostro articolo ci è pervenuta questa lettera aperta verso il sindaco, che riportiamo integralmente:

” Al sig.sindaco del comune di Arcinazzo Romano, con la presente chiedo alla S.V. , a nome dei genitori dei bambini frequentanti la scuola d’ infanzia e primaria, di convocare, possibilmente entro venerdì 12 p.v., una riunione per definire tutto ciò che riguarda la riapertura della scuola e le relative problematiche riferite all’ aumento dei bambini.”
Questa è la richiesta ufficialmente protocollata al comune in data 10 agosto 2022. Quindi il comune ,almeno sul piano istituzionale, era ufficialmente informato della presenza di timori e difficoltà sulla riapertura della
anno scolastico.
Timori e difficoltà ,sia ben chiaro, che erano già stati , precedentemente ed ampiamente,comunicati e condivisi ,questo sì solo verbalmente con il delegato comunale, ma senza ricevere adeguati riscontri. E con il sig.sindaco , tramite messaggi WhatsApp, in cui rispondeva di non aver tempo per incontrare i genitori.
Pensavamo che ,stando tra persone serie , le parole dette e condivise avessero un valore ma evidentemente non è così.
BENE !! Ne prendiamo atto per il futuro….. soprattutto per evitare il rischio, come di fatto è accaduto ,di essere fraintesi e travisati ! Siamo quindi arrivati al nocciolo della questione!
Siamo stati TRAVISATI ( …….e uso volutamente il termine TRAVISATI e non il termine strumentalizzati perché lontano da me il pensiero che qualcuno possa usare, da una parte la buona fede dei genitori e dall’ altra la situazione dei bambini Ucraini, per motivi personali e/o per coprire eventuali mancanze…….) perché, indipendente dalle posizioni personali , siamo tutti vicini ai bambini Ucraini e contenti che sono stati accolti nella nostra comunità; ma siamo ancora più contenti che i bambini ucraini frequentino la nostra scuola, perché l ‘aumento della popolazione scolastica, come sappiamo tutti !, allontana e scongiura la chiusura della scuola, come già successo in altre realtà montane.
I timori espressi riguardano esclusivamente l’ idoneità TECNICO- SANITARIA , e ribadisco tecnico- sanitaria, vedi anche esigenze covid, del nostro edificio scolastico ad accogliere questo aumento dei bambini ( informazione quest’ultima ricevuta ufficialmente in quanto presidente del Consiglio d’ istituto, quindi non sono informazioni cadute dal cielo o di piazza! Informazioni arrivate anche al comune via PEC dagli organi di competenza ).
Premesso tutto ciò, con spirito di collaborazione e mettendo da parte sterili polemiche, attendiamo che i nostri solerti amministratori ci dicano che il prossimo ed imminente anno scolastico apri i battenti senza alcun problema e che tutto sia in ordine rispetto alle normative vigenti! Grazie e buon lavoro.”

Francesco Digiorgio

Recent Posts

Sweet Bonanza Hilesi: Nasıl Kullanılır?

Sweet Bonanza Hilesi: Nasıl Kullanılır?

4 giorni ago

Tre candidati per Piglio

Roberto Neccia e Marco Camusi sfidano il sindaco Mario Felli. Tre sono le liste in…

2 settimane ago

I paesi spariti sulla mappa della Ciociaria

PIGLIO, Piglio, Serrone e Acuto sono come la Repubblica di San Marino? Piglio, Serrone e…

2 settimane ago

Piglio, riapre ai due sensi di marcia la circonvallazione

PIGLIO, Suonate campane.   Dopo quindici mesi la circonvallazione della Madonna delle Rose è percorribile…

3 settimane ago

Domenica musicale a Casa Barnekow

Domenica 21 aprile un nuovo appuntamento con la musica in collaborazione con la Associazione Neos Kronos presso…

3 settimane ago

Piglio, l’odissea della circonvallazione

Eravamo stati troppo ottimisti il 6 di marzo, quando trionfalmente annunciavamo la riapertura della circonvallazione…

3 settimane ago