Agli inizi di giugno, la bravata di una turista americana causò ingenti danni per svariate migliaia di euro alla scalinata della Trinità dei Monti di piazza di Spagna. La sconsiderata, immortalata anche da un video diventato virale, scagliò il suo monopattino elettrico giù per gli scalini che ne furono danneggiati.

Oggi la donna rischia di finire a processo, anche se probabilmente non si presenterà mai. Come è intuibile, essendo statunitense potrebbe rifugiarsi al suo paese, come già accaduto in altri fatti di cronaca che riguardavano cittadini americani.

I PM intanto le hanno notificato la chiusura delle indagini. Una iniziativa che porta successivamente alla richiesta di rinvio a giudizio. Il procuratore aggiunto Angelantonio Racanelli e il PM Nicola Maiorano contestano alla giovane l’ipotesi di reato prevista dall’articolo 518 duodecies relativo alla “distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici”. La donna rischia una condanna da 2 a 5 anni.