Con la Domenica delle Palme si dà inizio alle sacre rappresentazioni, processioni e tradizioni
Domenica 2 Aprile 2023 nel santuario della Madonna delle Rose è avvenuta la benedizione dei rami d’ulivo e ha seguito la consueta processione che guidata dalle Confraternite dell’Oratorio e della Madonna delle Rose dal santuario mariano alla Collegiata Santa Maria Assunta, per la celebrazione della Santa Messa  alla quale ha partecipato la comunità del centro storico.
Nella chiesa di San Rocco-Madonna della Valle è avvenuta la benedizione delle palme e successivamente un’altra processione che sarà guidata dalla confraternita di Sant’Antonio per raggiungere la parrocchia di San Giovanni per la celebrazione della Santa Messa.
Nella chiesa di S. Lorenzo, P. Angelo Di Giorgio ha benedetto i rami d’ulivo presso la Grotta della Madonna di Lourdes per arrivare poi processionalmente in chiesa dove ha celebrato con il diacono frate Lazzaro la Santa Messa.
Con queste tre processioni il parroco don Raffaele Tarice e P. Angelo Di Giorgio aprono una settimana Santa ricca di tradizioni culturali e spirituali della più venerabile antichità.
Sempre Domenica 2 aprile alle ore 15,00 don Alberto Ponzi ha guidato la Via Crucis nel percorso contemplativo San Giovanni Paolo II in località San Biagio.
Giovedì Santo 6 aprile nella parrocchia di San Giovanni verranno ricordate le vittime dell’eccidio di matrice tedesca in località Mole di Paliano,
Sabato Santo 8 aprile 2023 nella parrocchia di Santa Maria verranno ricordate le vittime del bombardamento di matrice tedesca nel 79° anniversario (8 aprile 1944 sabato santo ore 10,30 mentre si svolgevano i riti della Pasqua).
Giorgio Alessandro Pacetti